Intelligenza artificiale nelle aziende: vantaggi, svantaggi e rischi. Ecco perché serve più trasparenza

Intelligenza artificiale nelle aziende: vantaggi, svantaggi e rischi. Ecco perché serve più trasparenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ECONOMIA

Il report del Capgemini Research Institute sottolinea l’importanza di un sistema trasparente per gestire i rischi e garantire la fiducia etica nell’uso dell’AI Le organizzazioni stanno adottando rapidamente l’intelligenza artificiale generativa, grazie all’aumento degli investimenti e al valore trasformativo di questa tecnologia. L’IA si è diffusa ormai in diversi settori e aree operative, modificando modelli di business e operazioni. (FIRSTonline)

Su altri giornali

L’Intelligenza Artificiale Generativa sosta imponendo come una delle forze trasformative degli ultimi tempi: ha il potenziale di rimodellare il panorama economico e industriale italiano. (Industria Italiana)

Le aziende e i datori di lavoro più grandi usano già algoritmi di intelligenza artificiale (Ai) per scegliere chi assumere. Come ha spiegato il ricercatore dell’Università degli Studi di Milano Bicocca Filippo Bordoni in uno studio pubblicato l’anno scorso sulla rivista specializzata Labour & Law Issues, «la quasi totalità delle 500 più grandi imprese statunitensi» si affida già a questo tipo di strumenti per scegliere i futuri dipendenti e anche in Italia «sono già oggi utilizzati da numerosi grandi datori di lavoro nel nostro Paese, e ci si attende una maggiore diffusione nel prossimo futuro». (Corriere della Sera)

Come l’AI plasmerà il mercato del lavoro nei prossimi anni? È la domanda intorno a cui ruota il prossimo Business Talk di RCS Academy, intitolato «The Future of Job nell’Era dell’AI», organizzato in collaborazione con il Corriere della Sera. (Start Magazine)

The future of job nell’era dell’AI: verso il nuovo Business Talk di Rcs Academy

Macchine avanzate come ChatGPT e Gemini non solo assistono, ma sostituiscono ruoli professionali complessi. Questo fenomeno, parte della quarta rivoluzione industriale, potrebbe portare sia a una contrazione del lavoro umano, sia a nuove opportunità. (Agenda Digitale)

Opportunità e rischi del mondo del lavoro, profondamente trasformato dall'AI e dall'automazione, vengono analizzati in diversi ambiti della ricerca scientifica: ecco quattro paper che aiutano a far luce sul tema (Agenda Digitale)

– L’Italia è tra i primi tre Paesi che hanno adottato sistemi di Intelligenza artificiale, preceduta solo da Spagna e Svizzera: il 24% dei lavoratori già usa l’AI, il 46% dei manager prevede un boom nei prossimi tre anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)