Rovigo, la tromba d’aria nel parcheggio dell’Aliper: auto danneggiate, tavoli, cartelli e segnali divelti

Rovigo, la tromba d’aria nel parcheggio dell’Aliper: auto danneggiate, tavoli, cartelli e segnali divelti
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

Prima la pioggia, fitta e poi fittissima, quindi il forte vento. Alla fine, una panoramica sui danni: cartelli e segnali divelti, tavoli rovesciati, auto ammaccate e qualche finestrino rotto dagli oggetti sparati come proiettili dalla tromba d'aria che, in mattinata, ha investito il Polesine. I filmati sono stati ripresi dal parcheggio del supermercato Aliper di Rovigo. La tempesta, in città, ha provocato ingenti danni - si parla di qualche tetto scoperchiato e allagamenti - prima di spostarsi rapidamente verso Boara Pisani, Lusia e Lendinara (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Una tromba d'aria improvvisa si è formata martedì poco dopo le 11.15 nella zona di Rovigo, partendo dalla città e spostandosi verso la Bassa Padovana, in direzione di Stanghella e Borgo Veneto. (Corriere della Sera)

Alcune infrastrutture (fra cui ponte Marabin) sono state danneggiate e chiuse. Il vento, potentissimo, ha scoperchiato capannoni; in un centro commerciale i vetri sono letteralmente scoppiati. (L'Eco Vicentino)

“Ho già fatto predisporre la dichiarazione per lo stato di emergenza regionale a seguito del maltempo che sta colpendo il Veneto in queste giornate e i conseguenti danni. Si va dalla tempesta sull’Altopiano di Asiago di domenica scorsa alla perturbazione che oggi ha flagellato Rovigo e le aree meridionali del Veneto, provocando non poche situazioni critiche oltre a danni significativi”. (7 Comuni Online)

Se avete subito danni, ecco cosa fare - La Voce di Rovigo

Il VIDEO in alto. Forti temporali e nubifragi si sono abbattuti tra le province di Padova e Rovigo nella mattinata di martedì 25 Giugno 2024. (iLMeteo.it)

Uno dei suoi depositi di circa 200 metri quadrati è stato allagato e sgombrato dall’acqua solo dopo ore di lavoro dalla Protezione civile corsa in aiuto dei dipendenti. Per fortuna i documenti contenuti (fogli di leva, carte dell’Iras, Atti dei notai, eccetera) da una prima verifica non risultano danneggiati, come rassicura la direttrice Maria Volpato. (ilgazzettino.it)

Per approfondire : Lo spiega il Comune di Rovigo, fornendo una prima, importante risposta alle domande di quanti, tra tromba d'aria e allagamento, hanno subito danni, alle auto e ai veicoli in genere o alle abitazioni. (La Voce di Rovigo)