Emergenza maltempo a Rovigo: dichiarato lo stato di emergenza e avviata la raccolta dei giustificativi di spesa

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha annunciato la dichiarazione dello stato di emergenza a seguito del maltempo che ha colpito il Polesine. La formalizzazione è avvenuta attraverso il DPCR n. 58 del 25 giugno 2024.

Il Comune di Rovigo ha invitato i cittadini che hanno subito danni a causa del fenomeno meteorologico estremo a raccogliere i giustificativi di spesa. Questa documentazione sarà utile per la ricognizione dei danni e per il riconoscimento dell'eventuale indennizzo.

Un agente di polizia si è distinto per il suo coraggio durante l'emergenza. Di fronte a uno scuolabus bloccato in un sottopasso, con l'acqua che iniziava a salire e l'autista in panico, l'agente si è tuffato nell'acqua per raggiungere il mezzo e salvare l'autista.

Il violento nubifragio ha causato danni significativi alle colture del Medio Polesine. Decine di ettari di campi di orticole, tra cui carote, insalate, sedano, cavolfiori e crauti, risultano sommersi a Lusia e nella zona di Adria. Anche il frumento non ancora trebbiato ha subito danni. Le diverse coltivazioni potrebbero subire un forte stress a causa del repentino cambio di temperatura, con la pioggia seguita da un aumento delle temperature oltre i trenta gradi.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo