Tornado a Rovigo, allagato il deposito dell'Archivio di Stato: paura per i documenti

Tornado a Rovigo, allagato il deposito dell'Archivio di Stato: paura per i documenti
Altri dettagli:
ilgazzettino.it INTERNO

Il maltempo abbattutosi su Rovigo non ha risparmiato nemmeno l’Archivio di Stato, in via Sichirollo, nel palazzo dell’ex seminario vescovile. Uno dei suoi depositi di circa 200 metri quadrati è stato allagato e sgombrato dall’acqua solo dopo ore di lavoro dalla Protezione civile corsa in aiuto dei dipendenti. Per fortuna i documenti contenuti (fogli di leva, carte dell’Iras, Atti dei notai, eccetera) da una prima verifica non risultano danneggiati, come rassicura la direttrice Maria Volpato. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri giornali

“Ricordo a tutti i cittadini e alle imprese colpite di raccogliere i materiali documentali che saranno utili ai fini delle ricognizione dei danni e al conseguente riconoscimento dell’eventuale indennizzo” conclude Zaia. (La Voce di Rovigo)

Alcune infrastrutture (fra cui ponte Marabin) sono state danneggiate e chiuse. Il vento, potentissimo, ha scoperchiato capannoni; in un centro commerciale i vetri sono letteralmente scoppiati. (L'Eco Vicentino)

Mentre in Transpolesana i carabinieri sono intervenuti per un incidente causato dall’aquaplaning. Un chilometro e 400 metri della Regionale 88 chiusi alla circolazione per allagamento. (La Voce di Rovigo)

Asiago, c'è la dichiarazione dello Stato di Emergenza da parte della Regione Veneto

I filmati sono stati ripresi dal parcheggio del supermercato Aliper di Rovigo. Alla fine, una panoramica sui danni: cartelli e segnali divelti, tavoli rovesciati, auto ammaccate e qualche finestrino rotto dagli oggetti sparati come proiettili dalla tromba d'aria che, in mattinata, ha investito il Polesine. (Corriere della Sera)

Forti temporali e nubifragi si sono abbattuti tra le province di Padova e Rovigo nella mattinata di martedì 25 Giugno 2024. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

Asiago, c’è la dichiarazione dello Stato di Emergenza da parte della Regione Veneto Asiago, c’è la dichiarazione dello Stato di Emergenza da parte della Regione Veneto (altovicentinonline.it)