Maltempo in Polesine, Zaia dichiara lo stato di emergenza

Maltempo in Polesine, Zaia dichiara lo stato di emergenza
Altri dettagli:
La Voce di Rovigo INTERNO

Il presidente del Veneto Luca Zaia ha fatto sapere, nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 25 giugno, di aver "già fatto predisporre la dichiarazione per lo stato di emergenza regionale" a seguito del maltempo che ha colpito il Veneto in questi giorni: l’Altopiano di Asiago nella giornata di domenica e Rovigo e il Polesine oggi, con danni significativi. “Ricordo a tutti i cittadini e alle imprese colpite di raccogliere i materiali documentali che saranno utili ai fini delle ricognizione dei danni e al conseguente riconoscimento dell’eventuale indennizzo” conclude Zaia. (La Voce di Rovigo)

Su altre fonti

Se da settimane il maltempo sta colpendo il nord est oggi è stato il turno del rodigino. Sono state 210 le chiamate ai vigili del fuoco: 23 interventi di notevole complessità e durata, 17 ancora in corso e 170 inevasi Dai tetti scoperchiati alle strade allagate (con tanto di pulmino della scuola sott'acqua): il maltempo non perdona tra una tromba d'aria e la pioggia torrenziale (il Dolomiti)

“Ho già fatto predisporre la dichiarazione per lo stato di emergenza regionale a seguito del maltempo che sta colpendo il Veneto in queste giornate e i conseguenti danni. Si va dalla tempesta sull’Altopiano di Asiago di domenica scorsa alla perturbazione che oggi ha flagellato Rovigo e le aree meridionali del Veneto, provocando non poche situazioni critiche oltre a danni significativi”. (altovicentinonline.it)

Un chilometro e 400 metri della Regionale 88 chiusi alla circolazione per allagamento. Necessaria, poi, in vari Comuni, la messa in sicurezza delle strade interessate da pericolosi cedimenti dell’asfalto. (La Voce di Rovigo)

Tromba d'aria a Rovigo: tetti scoperchiati, nubifragio e strade allagate

Non è ancora iniziata la conta dei danni causati dal violento nubifragio che si è abbattuto ieri. Particolarmente colpito il Medio Polesine. Decine di ettari di campi di orticole - in particolare carote, insalate, sedano, cavolfiori e crauti – risultano tuttora sommersi a Lusia e nella zona di Adria. (La Voce di Rovigo)

Sono oltre 100 le chiamate alla sala operativa dei Vigili del fuoco per una tromba d’aria e una bomba d’acqua che ha colpito nella tarda mattinata la città di Rovigo e la provincia. (upday IT)

– paura e danni questa mattina per la tromba d’aria che ha attraversato il territorio rodigino. Alle 11.15 circa, la furia del vento e della pioggia ha colpito diversi capannoni in via Porta Adige, scardinando alcune lamiere volate nel vicino parcheggio del centro commerciale Aliper. (il Resto del Carlino)