Bologna, il sindaco Matteo Lepore contro l'aeroporto Marconi: «Basta nuovi voli». E «sfiducia» i manager

Bologna, il sindaco Matteo Lepore contro l'aeroporto Marconi: «Basta nuovi voli». E «sfiducia» i manager
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, di ritorno da Parigi, dichiara che l’aeroporto Marconi «è considerato uno dei peggiori d’Italia». Nessun passo indietro il giorno dopo la lettera di fuoco sulle condizioni «inaccettabili» del Marconi indirizzata ai vertici dello scalo, agli enti regolatori (Enac e Enav) e pure al viceministro, Galeazzo Bignami. Il sindaco ribadisce che il Marconi sta arrecando «un danno d’immagine alla città» e rilancia la possibilità di fare causa alla società di cui Comune e Città metropolitana sono azionisti con circa il 6%. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella giornata di ieri, per esempio, al nostro check delle 19, i disagi sono stati ridotti, con alcune code che sono state smaltite rapidamente e alcuni ritardi che sono stati gestiti. Quattro sono stati i voli cancellati al momento di scrivere: due per Roma alle 11 e alle 15.30 (Ita Airways), uno per Amsterdam delle 13.15 (Klm) e infine uno per Monaco di Baviera alle 13.20 (Air Dolomiti). (il Resto del Carlino)

I numeri sono da record, le polemiche pure. (il Resto del Carlino)

Servirà un po’ di tempo per valutare come mettere in campo gli accorgimenti necessari a gestire al meglio il super flusso di passeggeri e i disagi dell’ultimo periodo, ma l’ad dello scalo intanto assicura: "Le aree e i servizi miglioreranno". (il Resto del Carlino)

Aeroporti, Marconi di Bologna sotto pressione. Uil: dirottare voli su altri scali regionali come Parma. La Regione: “Decidono le compagnie aeree”

Non è la prima volta che critica gestione e andamento dell’aeroporto. (Corriere della Sera)

I disagi di questi giorni non riguardano solo chi deve partire. In particolare chi atterra al Marconi nelle ore notturne, quando gli unici modi per raggiungere il centro città sono i taxi o il buon cuore di qualche amico o parente. (il Resto del Carlino)

“Dirottare” una quota del traffico che affolla l'Aeroporto di Bologna sugli scali minori della regione. Questa la proposta della Uiltrasporti dell'Emilia-Romagna per "alleggerire la pressione" sul Marconi, che, tra cantieri e blackout informatici, sta vivendo giorni complicati sul fronte dell'accoglienza dei viaggiatori, scatendando la dura reprimenda del sindaco Matteo Lepore (La Repubblica)