Canavese imbiancato: la neve arriva e manda in tilt il traffico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La neve è tornata protagonista in Canavese iniziando a cadere a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 21 novembre. La perturbazione, ampiamente prevista, non ha risparmiato nemmeno la pianura, dove un manto bianco si è posato su strade e centri abitati, creando disagi alla circolazione e mobilitando mezzi di soccorso. Traffico rallentato e interventi dei vigili del fuoco I primi fiocchi sono iniziati a cadere nelle prime ore del pomeriggio, intensificandosi rapidamente e creando difficoltà soprattutto lungo le principali arterie del territorio. (Giornale La Voce)
Ne parlano anche altri giornali
Il freddo si prepara a conquistare l'Italia con una spallata meteo che si farà sentire in maniera violenta la prossima settimana. Dopo il weekend, il maltempo si presenterà con una modesta perturbazione, antipasto al nuovo afflusso di aria molto fredda dalla Russia. (Adnkronos)
Inizia un periodo di condizioni meno fredde in quota sulle Dolomiti venete, mentre nelle vallate e sugli altopiani prealpini si osserva un marcato fenomeno di inversione termica. Questo è determinato dal ristagno di aria fredda negli strati bassi, contrastato dall’afflusso di aria più mite che sta interessando pendii, dorsali e cime montuose. (MeteoWeb)
Tra il 29 novembre e il 1° dicembre, una massa di aria fredda proveniente dal Nord Europa raggiungerà l’Italia, interessando principalmente le regioni del Centro-Sud e il versante adriatico. La fine di novembre e l’inizio di dicembre potrebbero portare un ritorno del freddo, con nevicate a bassa quota soprattutto sul Centro-Sud. (Tempo Italia)
Il fronte freddo che ha raggiunto la nostra Penisola nella giornata di ieri proseguirà anche nelle prossime ore. Attesi in Italia piogge, acquazzoni e la neve su Alpi, Prealpi e sui rilievi centrali del settore appenninico a quote attorno ai 1000 metri. (Fanpage.it)
È stato un bianco risveglio in alcune aree d'Italia, specialmente sul Nord-Ovest, per le nevicate di ieri provocate dall'aria gelida polare che ha fatto cadere ben 30 cm ad Aosta ma i fiocchi bianchi non sono mancati nemmeno a Torino e in altri capoluoghi piemontesi e della Lombardia ma con accumuli di pochi cm. (il Giornale)
Si ricorda che, come ogni anno, dal 15 novembre è obbligatorio l'uso di pneumatici invernali o catene da neve a bordo dei veicoli. In considerazione delle previsioni meteo, si consiglia agli automobilisti di prestare particolare attenzione alla guida, adattando la velocità alle condizioni stradali, aumentando la distanza di sicurezza e facendo attenzione all'eventuale presenza di mezzi spargisale. (Ufficio Stampa)