METEO: scacco matto all’alta pressione, a fine mese arriva L’INVERNO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’anticiclone vacillerà a fine mese per un duplice attacco, da est e da ovest, anche se c’è sempre qualche modello matematico che fino all’ultimo mostra indecisione su questa manovra invernale. L’azione di smantellamento dell’alta pressione comincerebbe venerdì 29 novembre, con una manovra da est, pronta a determinare una significativa flessione delle temperature, soprattutto in montagna e a scavare un tunnel di collegamento con le correnti perturbate atlantiche. (MeteoLive.it)
Su altri giornali
Il maltempo entra nel vivo, al via la fase clou. Parte d'Italia sta già affrontando un'importante irruzione artica che darà con sé condizioni meteorologiche avverse anche nelle prossime ore e su buona parte del territorio. (iLMeteo.it)
Si ricorda che, come ogni anno, dal 15 novembre è obbligatorio l'uso di pneumatici invernali o catene da neve a bordo dei veicoli. In considerazione delle previsioni meteo, si consiglia agli automobilisti di prestare particolare attenzione alla guida, adattando la velocità alle condizioni stradali, aumentando la distanza di sicurezza e facendo attenzione all'eventuale presenza di mezzi spargisale. (Ufficio Stampa)
La fine di novembre e l’inizio di dicembre potrebbero portare un ritorno del freddo, con nevicate a bassa quota soprattutto sul Centro-Sud. L’irruzione artica avrà un’intensità moderata, tipica dell’inizio della stagione invernale e sufficiente a consentire nevicate a quote di alta collina o bassa montagna. (Tempo Italia)
È stato un bianco risveglio in alcune aree d'Italia, specialmente sul Nord-Ovest, per le nevicate di ieri provocate dall'aria gelida polare che ha fatto cadere ben 30 cm ad Aosta ma i fiocchi bianchi non sono mancati nemmeno a Torino e in altri capoluoghi piemontesi e della Lombardia ma con accumuli di pochi cm. (il Giornale)
Per il 22 novembre la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla in nove regioni, dall’Abruzzo al Molise, specie sui settori costieri e appenninici. Il soffio gelido della Dama Bianca investe l’Italia, con il termometro in picchiata e la neve che si affaccia anche a bassa quota. (Il Sole 24 ORE)
Lo stesso a Varese e dintorni, nonché al Parco del Ticino. Dai video social le prime immagini, da Cervinia, con le auto e strade ricorperte da un manto bianco spesso, a Torino dove c'è stata una prima spruzzata anche in città - come si vede dalle immagini di piazza San Carlo. (la Repubblica)