Meteo. Tendenza fine mese, vortice sull'Europa centrale. Le possibili conseguenze sull'Italia

Meteo. Tendenza fine mese, vortice sull'Europa centrale. Le possibili conseguenze sull'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3bmeteo INTERNO

A partire da giovedì 28 novembre un vortice dovrebbe isolarsi sull'Europa centrale e dal suo centro un fronte punterebbe il Nord Italia a partire dalle regioni alpine, con alcune nevicate soprattutto sui settori di confine e qualche pioggia prevalentemente sul Triveneto, diretta verso Emilia Romagna e Toscana Altri disturbi sarebbero attesi sulle regioni tirreniche centro-meridionali, ancora esposte ad un flusso di correnti umide occidentali, mentre quelle adriatiche e ioniche rimarrebbero in condizioni più stabili e soleggiate (3bmeteo)

Ne parlano anche altre testate

È arrivata la neve a bassa quota oggi, 21 novembre. Allo spettacolo silente e allo stesso tempo maestoso della coltre bianca in città, si uniscono già i primi disagi in particolare per gli automobilisti. (ilgazzettino.it)

L’ondata di maltempo non accenna a placarsi, accompagnata da forti venti e mareggiate. Durante la notte ad Aosta è comparsa la prima neve dell’anno, mentre in Alto Adige le temperature sono scese fino a 12 gradi sotto lo zero. (Il Sole 24 ORE)

Il maltempo adesso si è spostato al Centro-Sud ma le condizioni meteo saranno in miglioramento da sabato seppur con un clima gelido e pienamente invernale e temperature minime sotto lo zero. (il Giornale)

METEO: scacco matto all’alta pressione, a fine mese arriva L’INVERNO

Già questi giorni si presentano anomali se si considera la stagione autunnale, con le temperature che più volte sono scese sotto della media soprattutto rispetto al trend degli ultimi anni. (Adnkronos)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L’azione di smantellamento dell’alta pressione comincerebbe venerdì 29 novembre, con una manovra da est, pronta a determinare una significativa flessione delle temperature, soprattutto in montagna e a scavare un tunnel di collegamento con le correnti perturbate atlantiche. (MeteoLive.it)