Educazione al rispetto e pari opportunità, Ciriani: “Prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica sono tra le nostre priorità”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Educazione al rispetto e pari opportunità, Ciriani: “Prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica sono tra le nostre priorità” Di Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha risposto a un’interrogazione del Movimento 5 Stelle in merito alle iniziative intraprese dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’attivazione del progetto “Educare alle relazioni” nelle scuole. (Orizzonte Scuola)
Ne parlano anche altri giornali
Lotta al bullismo, incarico a Crepet, Valditara conferma: “Entro giovedì bozza di incarico, il professore ha manifestato vivo interesse” Di Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in una nota, conferma di aver chiesto allo psichiatra Paolo Crepet di coordinare il tavolo sulla lotta al bullismo nelle scuole. (Orizzonte Scuola)
La “Fondazione Giulia” si propone infatti di inserire nei programmi scolastici un’ora settimanale dedicata all’educazione all’affettività, con l’obiettivo di insegnare ai giovani il rispetto reciproco, la gestione sana delle emozioni e la consapevolezza delle dinamiche relazionali. (altovicentinonline.it)
Fonte foto: Paolocrepet.it Per verità di cronaca va detto che l'iniziativa risale addirittura allo scorso anno: annunciata dal Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, pochi giorni giorno dopo la tragica scomparsa di Giulia Cecchettin, la questione si è poi conclusa con un nulla di fatto. (Skuola.net)
E ha trovato il sigillo del ministro all’Istruzione, Giuseppe Valditara, che dichiara: «Abbiamo fatto molto di più. (Corriere della Sera)
Da Crepet a Bruzzone, psicologi e psichiatri spostano l'attenzione sulle personalità che non maturano e sull'"inconsistenza genitoriale" (AGI - Agenzia Italia)
È questo il primo e più ambizioso progetto della Fondazione Giulia Cecchettin, costituita nelle scorse settimane e che sarà presentata ufficialmente il 18 novembre a Montecitorio. "Vorremmo insegnare la bellezza dell'amore", ha dichiarato Gino Cecchettin durante la trasmissione Che tempo che fa sul Nove, ad un anno esatto dalla tragica scomparsa della figlia Giulia Cecchettin, la studentessa 22enne uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta l'11 novembre 2023. (WIRED Italia)