Educazione affettività, Valditara annuncia un incarico per Crepet. Lui: “Contrario”. Il ministro: “Gli propongo di lavorare contro il bullismo”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Sono onorato che il ministro dell’Istruzione e del Merito abbia fatto il mio nome, ma non so di nessuna commissione in merito all’educazione all’affettività, non ho ricevuto alcun incarico e le dirò di più: da sempre sono contrario a questa ora proposta in maniera extracurricolare”. A smentire l’inquilino di viale Trastevere che rispondendo all’appello per l’introduzione di un’ora di educazione all’affettività nei programmi scolastici da parte di Gino Cecchettin, ha nelle scorse ore suggerito il nome di Paolo Crepet come coordinatore di un gruppo di esperti e magistrati delle Procure minorili è lo stesso psichiatra milanese. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
Il Corriere della Sera ha riportato queste parole del ministro: “L’educazione civica, e al suo interno l’educazione al rispetto verso le donne, deve caratterizzare l’intera attività didattica di tutti i docenti, non limitarsi alle 33 ore all’anno obbligatorie per legge. (Tecnica della Scuola)
ROMA — Nato, sommerso dalle critiche, rimasto su carta e all’improvviso ritirato fuori dal cilindro. (la Repubblica)
A un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, la studentessa ventiduenne di Vigonovo (Venezia) uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta l’11 novembre 2023, il padre Gino ha annunciato la creazione di una nuova fondazione in memoria della giovane, che avrà come scopo principale sensibilizzare le nuove generazioni sulla violenza di genere e promuovere l’educazione affettiva nelle scuole. (altovicentinonline.it)
A un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, la studentessa ventiduenne di Vigonovo (Venezia) uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta l’11 novembre 2023, il padre Gino ha annunciato che uno degli obiettivi di «Fondazione Giulia» (sarà presentata ufficialmente il 16 novembre alla Camera dei Deputati) sarà di inserire nei programmi scolastici un’ora di educazione all’affettività. (Corriere della Sera)
Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato che darà un ruolo al noto psichiatra Paolo Crepet: ecco cosa farà per le scuole Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)
Pur dicendosi disponibile a collaborare, Crepet attende di visionare un documento ufficiale che delinei i contorni dell’iniziativa, inclusi i nomi degli altri membri. Crepet frena su commissione anti-bullismo: “Disponibile, ma aspetto di vedere la proposta ufficiale” Di (Orizzonte Scuola)