Il mistero della morte di Giacomo Leopardi, 188 anni dopo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il debutto sulla Rai della fiction Leopardi: il poeta dell'infinito ha riacceso l'interesse sul grande poeta e in particolare sulla morte di Giacomo Leopardi. La stessa impostazione narrativa della miniserie, che parte dalla morte stessa per ricostruirne la vita e i traguardi poetici, riporta a galla uno degli aspetti più intriganti e dibattuti della sua biografia. La morte dello scrittore e intellettuale, avvenuta il 14 giugno 1837 a pochi giorni dal suo 39esimo compleanno, non fu una grande sorpresa date le sue condizioni di salute da sempre cagionevoli ma colpì nonostante tutto per il suo accadere così precocemente. (WIRED Italia)
La notizia riportata su altri giornali
Leopardi, prima parte La prima parte della miniserie Rai dedicata a Leopardi si apre a Napoli e non a Recanati. In onda nel corso di due serate, il 7 e l’8 gennaio 2025, racconta l’intera storia, delicata, struggente e amara, di un’anima fragile e affascinante. (DiLei)
Trama. Fanny non riesce a vedere Giacomo Leopardi come qualcosa di più di un amico, mentre Antonio cerca di mantenere le distanze per non ferirlo. Alessio Boni, chi è il conte Monaldo nella serie Rai su Leopardi: il terzo figlio a 58 anni e la storia con Nina Verdelli 18 anni più giovane (Corriere dell'Umbria)
Per fortuna era solo per intendersi, poi è arrivata la miniserie vera (Leopardi — Il poeta dell’infinito) appena passata su Rai 1. Con la regia di Sergio Rubini e un cast che spariglia i consueti assembramenti attoriali della fiction di Rai 1: il lavoro — in pratica un film di quattro ore — finisce nella … (la Repubblica)
Non solo, la serie racconta anche (Io Donna)
Dalla Valsusa ai riflettori di Rai1, il talento di Bruno Orlando si prepara a conquistare il cuore del pubblico con la miniserie "Leopardi - Il Poeta dell'Infinito", in onda il 7 e 8 gennaio. Nato a Susa il 20 agosto 1995 e cresciuto a Chianocco, Orlando porta con sé le radici della sua terra e la passione per l’arte in una produzione che celebra il grande poeta italiano. (Torino Cronaca)
Leopardi, su Rai 1 arriva Il poeta dell'infinito: nella miniserie di Sergio Rubini la storia dell'amore sognato e platonico per Fanny Targioni Tozzetti (Vogue Italia)