Microsoft down, disservizi informatici in tutto il mondo. Effetti su banche, aeroporti, media: «Servizi ripristinati ma ancora problemi»

Microsoft down, disservizi informatici in tutto il mondo. Effetti su banche, aeroporti, media: «Servizi ripristinati ma ancora problemi»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ESTERI

«Attualmente stiamo riscontrando interruzioni sulla rete a causa di un guasto IT globale di terzi, fuori dal nostro controllo. Consigliamo a tutti i passeggeri di arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza previsto». Lo scrive Ryanair sui social dopo i problemi globali riscontrati da Microsoft che stanno avendo effetti su banche, aeroporti e media. «Se dovete partire oggi e non avete ancora effettuato il check-in per il tuo volo, potete farlo in aeroporto. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Una sola azienda, un solo guasto, tantissimi problemi. Succede quando a dare problemi è la società sul cui software lavorano i computer di migliaia di servizi sparsi per tutto il mondo. Fatto sta che da questa mattina, venerdì 19 luglio, gli schermi dei computer sono tutti blu, dominati dalla tipica emoji con espressione triste che Microsoft utilizza per segnalare problemi ai propri dispositivi. (Finanzaonline)

Nel primo pomeriggio, a quanto si apprende, dovrebbe riunirsi il Nucleo per la cybersicurezza dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, allo scopo di valutare gli effetti causati dal disservizio informatico del software Crowdstrike che sta creando problemi a livello mondiale. (Tiscali Notizie)

Nelle immagini voli cancellati e in ritardo negli scali di Hong Kong, Madrid, Berlino, Sydney e Milwaukee. (Tiscali Notizie)

Cos’è Crowdstrike, l’antivirus della “schermata blu della morte” che sta bloccando Microsoft nel mondo

Per ore su milioni di dispositivi è apparso il blue screen of death, lo schermo blu della morte: «C’è stato un problema, il pc ha bisogno di essere riavviato», lo stesso messaggio per gli utenti Microsoft (Open)

Problemi per il più grande operatore ferroviario in Gran Bretagna. Anche le Borse di Londra e di Milano hanno avuto problemi tecnici che hanno causato ritardi nella pubblicazione degli indici. (L'Eco di Bergamo)

Eè quanto sta accadendo un po’ in tutto il mondo per un problema ai sistemi informatici di Microsoft. Ma cosa sta generando questi problemi? C'è una società di sicurezza informatica, Crowdstrike, che produce software antivirus, dietro il caos nei sistemi di tutto il mondo? Secondo gli esperti consultati dalla Bbc, sembra che Crowdstrike abbia rilasciato un aggiornamento software che sta bloccando i dispositivi Windows, provocando la cosiddetta "schermata blu della morte" sui PC. (QUOTIDIANO NAZIONALE)