L’alleanza dei vice: Salvini cerca Vance per ritrovare il consenso smarrito

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Nord Est INTERNO

Salvini è tornato a sognare in grande. Molto in grande, visto che l’arena prescelta è quella delle relazioni internazionali. Proponendo, però, uno schema già utilizzato sul piano domestico: in Italia. E che questa volta gli serve anzitutto in casa propria, cioè dentro la Lega. I leader che sono stati inebriati dal successo tendono a replicare, ciclicamente, le formule che li hanno portati in alto. Nel caso di Matteo Salvini, il momento magico è indubbiamente quello del Conte I. (il Nord Est)

La notizia riportata su altre testate

«Ieri ho parlato al telefono con il vicepresidente americano Vance e ho letto alcuni giornali che parlando di guerra con Meloni» sui contatti con gli Stati Uniti, ma «siamo su scherzi parte, non è giornalismo». (Corriere della Sera)

Di Massimo Lodi (malpensa24.it)

Poi lo ha ripetuto in un'intervista al Corriere della Sera : «L'ho detto e lo ripeto: la politica estera è una prerogativa del presidente del Consiglio e del ministro degli Esteri , non dei partiti». (Il Dubbio)

Tra gli alleati della Le… E quella è la deadline che Giorgia Meloni, parlando con fedelissimi (e con Antonio Tajani), sembra avere fissato: fin lì pare disposta a tollerare gli smarcamenti così accentuati del suo vice leghista in politica estera. (la Repubblica)

Perché Meloni lo ha detto chiaro ai suoi fedelissimi e il messaggio è già rimbalzato nelle redazioni: «Se dopo il congresso della Lega del 6 aprile non la smette, gli svuoto il partito». Non con Putin, non con Bruxelles e neppure con Macron, ma con il suo vicepremier Matteo Salvini (LaC news24)

La pazienza di Giorgia Meloni è al limite. Non nei confronti delle opposizioni e per uno dei tanti guai internazionali, ma per la convivenza politica sempre più difficile con Matteo Salvini. Non passa giorno che il leader della Lega non faccia il controcanto alla linea ufficiale del governo: sui dazi, sull’Ucraina, su Starlink, e chi più ne ha più ne metta. (Open)