Canio Loguercio: «Ricordiamo Pino Daniele con un messaggio di libertà»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Comm’è triste e comm’è amaro/ sta’ assettato e guardà/ tutt’è cose, e tutt’e parole/ che niente ponno fa’/ Si m’accir agg’ jettato chellu poco ‘e libertà/ ca sta’ terra e sta’ gente ‘nu juorno m’adda dà/ Terra mia, terra mia, comm’è bello a la penzà/ Terra mia, terra mia, comm’è bello a la guardà/ Nunn’è overo, nunn’ è sempre ‘o stesso/ Tutt’e journe po’ cagnà». Terra mia, brano amaro, struggente, che racchiude una visione lucida, profondamente politica del tempo in cui fu scritta, diede anche il titolo al primo, memorabile album di Pino Daniele che oggi avrebbe compiuto 70 anni. (il manifesto)

Su altri giornali

Nella notte è stato pubblicato l'inedito digitale del cantautore scomparso il 4 gennaio di 10 anni fa e dedicato al figlio più piccolo, Francesco Daniele. Pino Daniele oggi, 19 marzo 2025, avrebbe compiuto 70 anni. (leggo.it)

A sorpresa oggi, mercoledì 19 marzo, giorno del settantesimo compleanno, del suo onomastico e della Festa del Papà, esce in digitale “Una parte di me” (Warner Music Italy), brano inedito di Pino Daniele. (Corriere della Sera)

Un viaggio emozionante tra immagini mai viste, musica e testimonianze di chi lo ha conosciuto davvero. Ci sono artisti che non smettono mai di parlare, anche quando le loro voci si fanno silenziose. (Io Donna)

Comincia con un assolo dolcissimo di chitarra classica e poi con un messaggio diretto a un figlio o un nipote: "Leggi nel tuo cuore, fallo anche per me, diventerai un omone come me, ma tieni gli occhi fissi al cielo, non aver paura del mare". (Fanpage.it)

Sembra di vederlo Pino Daniele seduto sui muretti del Monastero di Santa Chiara a comporre le prime poesie mentre suo fratello Nello gioca a pallone. Quest’anno avrebbe compiuto settant’anni. La passione per la musica nasce con lui. (Io Donna)

Mercoledì 19 marzo, nel giorno in cui avrebbe compiuto 70 anni Pino Daniele (giorno anche del suo onomastico e della Festa del Papà), è uscito a sorpresa in digitale l'inedito Una parte di me. Cosa sapere su Una parte di me (Sky Tg24 )