Comedian, la banana di Cattelan, il perché di un successo e le altre 20 banane più iconiche dell’arte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
By Alessandro Riva e Alfonso Umali Che stia facendo discutere, lasciando alcuni sbigottiti, altri increduli, altri ancora contrariati, è un fatto incontrovertibile. Che sia diventata nel giro di pochissimo tempo virale, con il consueto contorno di meme, di parodie e di prese in giro, è altrettanto indiscutibile. Certamente Comedian, la “banana” di Maurizio Cattelan da poco venduta per 6,2 milioni di dollari da Sotheby’s a Justin Sun, imprenditore cinese nel settore delle crypto e fondatore della piattaforma blockchain TRON, ha creato uno scompiglio non solo nel mondo dell’arte e della cultura, ma in generale nell’universo del web e della comunicazione diffusa, come non si vedeva da decenni. (Artuu)
Se ne è parlato anche su altri media
Solo pochi giorni fa Comedian, l’opera nota in tutto il mondo come “la banana di Maurizio Cattelan”, è stata venduta per 6 milioni di dollari dalla prestigiosa casa d’aste Sotheby’s a New York. Essa è costituita da una banale banana e un pezzo di nastro adesivo argentato, realizzata da uno dei più importanti e discussi artisti contemporanei. (Algherolive)
Un arancino attaccato al muro con un nastro adesivo: così lo chef ennese Rosario Umbriaco ha voluto provocare e omaggiare la celebre 'banana' di Maurizio Cattelan, l'opera d'arte contemporanea... (Virgilio)
Cosa rende questa banana così speciale? Nel mondo dell’arte contemporanea, c’è sempre un colpo di scena pronto a sorprenderci, ma questa volta la sceneggiatura ha superato ogni limite: Parliamo dell’incredibile acquisto della banana di Maurizio Cattelan (ZetaTiElle)
Domande e risposte per capire Comedian di Cattelan: ecco perché una banana attaccata al muro con nastro adesivo è un’opera d’arte, perché non è una truffa, perché costa così tanto, e molte altre curiosità a cui diamo risposta. (Finestre sull'Arte)
Non mancano certo le opere inedite ‘made in Puglia’ che promuovono un’arte più economica: da Bari a Putignano, passando per Sammichele, fino a Campi Salentina. È febbre da ‘Comedian’ anche in Puglia. (Telebari)
E avrebb… (la Repubblica)