Maltempo in Spagna: torna la paura, situazione critica a Malaga
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il maltempo torna a colpire la Spagna, suscitando grande apprensione in tutto il paese. A sole due settimane dalle terribili alluvioni che hanno provocato la morte di almeno 223 persone, soprattutto nella regione di Valencia, nuove piogge torrenziali stanno interessando il sud e l’est della Spagna, riaccendendo i timori di ulteriori disastri. Emergenza in Andalusia: Malaga tra le aree più colpite Tra le zone maggiormente colpite dal maltempo nelle ultime ore c’è l’area di Malaga, in Andalusia, dove è in vigore un’allerta rossa fino alla mezzanotte di oggi. (Meteo Italia)
Su altre fonti
Nella zona di Valencia, in Spagna, l’attenzione è altissima per le forti piogge previste a due settimane dalle terribili alluvioni che hanno provocato oltre 220 vittime. L’Agenzia meteorologica spagnola (AEMET) ha elevato a rosso il livello di allerta nell’area per la nuova DANA che sta colpendo la Spagna. (MeteoWeb)
Il maltempo a Parigi ha causato allagamenti a Castellón, sempre nella regione di Valencia. Il maltempo ha colpito nuovamente la Spagna con un'alluvione nelle zone costiere di Castellón, dopo quella tragica di Valencia del 29 ottobre che ha provocato oltre 200 morti. (METEO.IT)
La cosiddetta DANA (Depresión Aislada en Niveles Altos), un fenomeno meteorologico che porta instabilità, genererà piogge sparse, le quali nelle zone montuose assumeranno la forma di neve a partire da circa 1.200 metri di altitudine. (Meteo Giornale)
E dopo la devastazione e i morti causati dall’alluvione di fine ottobre le piogge torrenziali colpiscono nuovamente la provincia di Valencia. Una nuova Dana – come in Spagna chiamano queste tempeste che si verificano nel cambio di stagione – ha colpito questa volta Malaga, una delle città principali dell’Andalusia, nella quale vivono quasi 600mila persone. (Il Fatto Quotidiano)
Temporale su Barcellona (immagine di archivio). Una nuova DANA (“goccia fredda” in italiano) sta transitando sulla Spagna minacciando soprattutto le zone di Malaga e Terragona, dove per oggi 13 novembre 2024 vige l'allerta rossa e sono previste piogge torrenzionali fino a 150 millimetri in 24 ore a due settimane dalla tragica alluvione di Valencia. (Geopop)
Le immagini mostrano un tornado al largo della costa di Marbella, nel sud della Spagna. La Spagna ha chiuso le scuole ed evacuato i residenti mentre le forti piogge sferzavano il paese. L'ufficio meteorologico nazionale ha messo in allerta rossa la provincia meridionale di Malaga e la regione nord-orientale della Catalogna per le forti piogge che dovrebbero durare fino a venerdi'. (Il Mattino di Padova)