L'addio al tennis di Rafa Nadal: il più grande combattente dello sport (e una persona buona)

L'addio al tennis di Rafa Nadal: il più grande combattente dello sport (e una persona buona)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Rafael Nadal avrebbe dovuto ritirarsi a diciannove anni, dopo aver vinto il primo Roland Garros, quando gli dissero che non avrebbe più potuto giocare per una malformazione al piede sinistro. Ne ha vinti altri tredici, e già questo basterebbe a capire che non avremo mai più un campione così.Ma il fenomeno Nadal non è solo un fatto di numeri, o di imprese. Mai si è visto un simile combattente nella storia dello sport, capace di giocare ogni punto come se fosse una questione di vita e di morte, tranne forse su un ring; il tennis del resto è uno sport di combattimento in cui non ci si sfiora mai, un incrocio tra il pugilato e gli scacchi (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Nella giornata di oggi, attraverso un video pubblicato sui propri social, Rafael Nadal ha comunicato che dopo la Coppa Davis si ritirerà dal tennis. Un vero e proprio “fulmine a ciel sereno” (nonostante i guai fisici di cui soffriva da tempo) che ha scosso tutti gli appassionati. (Firenze Viola)

Ma l’ultimo ballo finisce qui, a 38 anni… È stato un Don Chisciotte riuscito. (la Repubblica)

Rafael Nadal ha annunciato il ritiro dal tennis professionistico. ''Gli ultimi anni, in particolare gli ultimi due, sono stati difficili. Non riuscivo a giocare senza limitazioni: era il momento di fermarsi'', ha spiegato in un video postato sui suoi profili social. (Il Sole 24 ORE)

Rafa Nadal si ritira e si gode le sue Ferrari (più le elettriche)

A 38 anni, il campione maiorchino ha deciso di dire addio alle competizioni professionistiche dopo aver conquistato 22 titoli del Slam e aver vinto un oro olimpico. Con il ritiro ufficiale dalle competizioni, Rafael Nadal lascia un vuoto nel mondo del tennis (Automoto.it)

Due decenni di dominio sul circuito per tre leggende che si sono spartite la maggior parte dei titoli Atp in palio. Adesso, però, con l’addio di Rafael Nadal, ne resta solo uno a contendere Masters e Slam alle nuove leve: Novak Djokovic. (Open)

Rafa Nadal si è ritirato. Con un messaggio commovente pubblicato su suoi canali social, lo spagnolo ha annunciato il suo addio al tennis. Tanti i successi ottenuti dal maiorchino, il "re della terra rossa", e soprattutto una rivalità, quella con Roger Federer, andata avanti oltre quindici anni, che ha segnato profondamente la storia dello sport (GianlucaDiMarzio.com)