Israele, Netanyahu caccia Gallant. L’ira della folla: “Traditore”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TEL AVIV — «Ciao, ho deciso di rimuoverti dal tuo ruolo. Il tuo incarico terminerà 48 ore dopo il ricevimento di questa lettera. Grazie per il lavoro svolto come ministro della Difesa». Tre righe di benservito, firmate dal premier Benjamin Netanyahu. Non si può dire che ci sia andato leggero neppure nei modi, il premier israeliano: ieri sera, nel momento in cui tutti gli occhi erano concentrati s… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Gli slogan chiedono al ministro degli Esteri Israel Katz, chiamato anche alla Difesa, di considerare come una priorità il rilascio degli ostaggi nelle mani di Hamas. Israele, migliaia a Tel Aviv contestano siluramento di Gallant Tel Aviv, 5 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per essere sicuro che non ci fossero errori o carte mancanti Benjamin Netanyahu ha consegnato di persona a Yoav Gallant la lettera con cui lo ha ufficialmente rimosso da ministro della Difesa: non come nel marzo del 2023, quando il licenziamento era stato annunciato ma mai formalizzato. (la Repubblica)
Avvio in rialzo per il prezzo del gas, mentre si guarda al livello degli stoccaggi ed alle tensioni geopolitiche. . (Tuttosport)
Yoav Gallant, politico israeliano e generale in pensione, ha costruito una lunga carriera nelle Forze di Difesa Israeliane (IDF), dove è stato uno dei protagonisti di operazioni cruciali per la sicurezza nazionale. (Sky Tg24 )
Anche nella serata di martedì, centinaia di persone hanno iniziato a radunarsi a Tel Aviv e a Gerusalemme per manifestare contro il licenziamento del ministro della Difesa. (RSI.ch Informazione)
Benjamin Netanyahu ha atteso per settimane il momento per rimuovere Yoav Gallant. Un colpo perfetto, senza che nessuno potesse dirgli nulla. (ilmessaggero.it)