Rheinmetall per i carri armati. Dall'Italia commessa da 20 miliardi di euro

Rheinmetall per i carri armati. Dall'Italia commessa da 20 miliardi di euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il gruppo Leonardo (controllato al 30% dallo stato) e la tedesca Rheinmetall hanno firmato l’intesa per la costituzione della joint venture annunciata lo scorso luglio. Avrà sede legale a Roma e sede operativa a La Spezia. Si tratta di un’ alleanza italo-tedesca per la costruzione di carri armati che nasce, innanzitutto, per soddisfare le megacommesse da oltre 20 miliardi in 10 anni dell’Esercito Italiano per rinnovare la vecchia flotta degli Ariete e dei Dardo, con 280 carri armati, in parte in versione da combattimento e in parte in versione da supporto, e più di mille cingolati leggeri. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Roberto Cingolani, AD di Leonardo, in occasione dell'IAC 2024 ha dichiarato: (Il Giornale d'Italia)

E' una alleanza italo-tedesca per i carri armati che ha prende vita come "obiettivo primario" per le megacommesse da oltre 20 miliardi in 10 anni dell'Esercito Italiano per rinnovare la vecchia flotta degli Ariete e dei Dardo, con 280 carri armati, in parte in versione da combattimento e in parte in versione da supporto, e più di mille cingolati leggeri. (La Repubblica)

Rheinmetall AG e Leonardo S.p.A. saranno azionisti paritari (50% ciascuno) della nuova società Leonardo Rheinmetall Military Vehicles (LRMV), che avrà sede legale a Roma e sede operativa a La Spezia. Rheinmetall ) (Difesa Online)

Leonardo, Cingolani: «Martedì la joint venture con Rheinmetall e a febbraio il piano aggiornato»

La joint venture tra il gruppo italiano della Difesa e la Rheinmetall arriva oggi dopo la firma a luglio scorso del corrispondente Memorandum of Understanding (MoU) e in base ad essa è stata concordata una ripartizione del lavoro 50:50, con il 60% delle attività da svolgere in Italia, incluso integrazione, test di omologazione, attività di consegna e supporto logistico. (Borse.it)

Così l'amministratore delegato di Leonardo, Roberto Cingolani, ha risposto ai giornalisti che a margine dello Iac a Milano gli chiedevano se domani (oggi, martedì 15 ottobre) verrà finalizzata la joint venture con la tedesca Rheinmetall (Corriere della Sera)

È nata Leonardo Rheinmetall Military Vehicles: la joint-venture paritetica tra il gruppo dell’aerospazio e difesa italiano e il colosso tedesco della difesa per i nuovi carri armati e veicoli da combattimento per l’Esercito tricolore. (Start Magazine)