Ucraina, Meloni: non prevedo disimpegno Usa, Trump non lo ha detto

Ucraina, Meloni: non prevedo disimpegno Usa, Trump non lo ha detto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

"Non prevedo un disimpegno degli Usa e non leggo questo dalle dichiarazioni di Trump e la realtà è un pò diversa dai racconti fatti: Trump ha detto 'peace with strenght', pace con la forza". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di inizio anno rispondendo a una domanda sulla linea del nuovo governo americano nella guerra in Ucraina. "Anche io in questi anni ho sempre sostenuto che l'unico modo per costringere la Russia a sedersi al tavolo era costruire una situazione di difficoltà: la guerra in Ucraina doveva durare tre giorni, a febbraio saranno 3 anni", ha ricordato la premier aggiungendo che "a dicembre 2022 la Russia controllava il 17,4% del territorio ucraino ora con perdite ingenti controlla il 18%, più 0,6%. (Tiscali Notizie)

Su altri media

Meloni: "Gli Usa non annetteranno territori" 09 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

"Trump ha parlato in più occasioni di pace con la forza, dovrebbe ricordarvi qualcosa. Ho sempre sostenuto in questi due anni che l'unico modo di costringere la Russia a sedersi su un tavolo di trattativa era costrunendo una situzione di difficoltà. (L'Unione Sarda.it)

Meloni, "Salvini sarebbe un ottimo ministro dell'Interno, ma il cambio con Piantedosi non è all'ordine del giorno" (La Stampa)

Ucraina: Meloni, disposta a sostenere le opzioni che vanno bene a Kiev -2

Il prossimo viaggio a Kiev dell'inviato speciale del Presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump per l'Ucraina e la Russia è stato annullato. L'inviato speciale di Donald Trump per l'Ucraina e la Russia, Keith Kellogg, ha cancellato un viaggio programmato a Kiev, secondo il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha (Euronews Italiano)

"Sono disposta a sostenere l'opzione che è disposta a sostenere l'Ucraina, fondamentale per una pace giusta". Perchè tutti sappiamo che la Russia in passato ha violato accordi sottoscritti e, purtroppo, senza garanzie di sicurezza non possiamo avere alcuna certezza che quello che è accaduto nel '22 non accada di nuovo. (Civonline)

Abbandonarla sarebbe errore, Trump puo' aiutare su soluzione (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 09 gen - "Donald Trump - ha spiegato Meloni - ha parlato di 'peace with strength', pace con la forza". Peraltro, ha voluto sottolineare Meloni, "se oggi si parla di pace e' perche' la Russia temo si sia un po' impantanata in Ucraina e si e' impantanata grazie al coraggio del popolo ucraino ma anche grazie al sostegno occidentale. (Il Sole 24 ORE)