Cecilia Sala detenuta nel famigerato carcere di Evin, lo stesso di Alessia Piperno. «Ricordo il terrore di quella cella». La storia della prigione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cecilia Sala è stata arrestata a Teheran e si trova da una settimana in una cella di isolamento nella prigione di Evin. Il carcere, utilizzato prevalentemente per la detenzione degli oppositori politici, è molto noto a livello mondiale per le ripetute accuse di violazione di diritti umani. Se ne era anche molto parlato in Italia, nel 2022 quando era detenuta la blogger Alessia Piperno. Vediamo dove si trova e la sua storia. (ilmessaggero.it)
Su altri media
Tajani su Cecilia Sala: "È in condizioni di detenzione migliori rispetto ad Alessia Piperno" (La Stampa)
Professore, sono le storie che stava raccontando Sala (patriarcato, diritti e geopolitica) da Teheran il motivo per cui è stata arrestata? «Penso sia importante il contesto geopolitico. (Il Nord Est)
«Riportatemi a casa, fate presto, vi chiedo di impegnarvi tutti», ha chiesto la giovane giornalista, descritta dai colleghi come «tosta e combattiva». Le autorità iraniane hanno consentito all’ambasciatrice italiana solo ieri di farle visita nella famigerata prigione di Evin, dove è stata portata nonostante fosse in Iran con regolare visto giornalistico. (ilmessaggero.it)
«Sì, pu… Sappiamo che l’Iran è uno dei Paesi più repressivi al mondo con la stampa, essere giornalista straniera e occidentale è un “crimine” ulteriore per Sala? (la Repubblica)
"Il Governo, dal giorno in cui è stata fermata Cecilia Sala, è al lavoro per cercare di riportarla in Italia. Cecilia Sala ha già parlato due volte con i genitori, ieri ha ricevuto una visita consolare da parte della nostra ambasciatrice in Iran per circa mezz'ora. (Sky Tg24 )
Il motivo dell'arresto della reporter 29enne del Foglio non è stato ancora formalizzato. La giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata il 19 dicembre a Teheran e da oltre una settimana è in isolamento nel carcere di Evin, dove vengono tenuti i dissidenti. (ilmessaggero.it)