Manovra, governo assente e l’opposizione attacca. Coperture in eccesso, il testo resta in aula
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È subito caos alla Camera sulla legge di bilancio che oggi inizia il suo iter in aula. La seduta, convocata per le otto di questa mattina, è stata subito sospesa: nessun rappresentante del governo si è presentato nell’emiciclo di Montecitorio. Una gravità inaudita, una vergogna senza precedenti”, ha detto il vicepresidente del gruppo di Avs, Marco Grimaldi. Mezz’ora dopo è arrivata la sottosegretaria al Mef, Lucia Albano, e i lavori sono ripresi. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nessuna frase fotografa meglio il caos sulla manovra di quella pronunciata da un deputato dell'opposizione. "Presidente, la maggioranza sta facendo auto-ostruzionismo". (L'HuffPost)
Le opposizioni stanno protestando per l'assenza del governo in apertura della seduta. Dopo la sospensione è giunta la sottosegretaria Lucia Albano. (Virgilio)
A Natale si è tutti più buoni o, almeno, ci si prova. È con questo spirito che mercoledì 18 dicembre, intervenendo in Senato per le comunicazioni in vista del Consiglio Ue, Giorgia Meloni ha teso la mano ai parlamentari seduti tra gli scranni di Palazzo Madama: «Se ci fosse un accordo sui tempi della manovra senza voto di fiducia, sarei contenta». (Milano Finanza)
Il presidente dei deputati di Fratelli d’Italia se la prende con i funzionari di Montecitorio che stanno confezionando il testo della legge di bil… Nella biblioteca del presidente della Camera, la conferenza dei capigruppo è riunita per definire il calendario della manovra. (la Repubblica)
Contro le Cassandre della stessa maggioranza e le certezze dell’opposizione il disegno di legge di Bilancio 2027-2025 è pronto per il voto di fiducia. Una volta ottenuto nella tarda serata di venerdì saranno i senatori, una volta smaltito il panettone delle cene natalizie, a dare il via libera definitivo e chiudere definitivamente la sessione di Bilancio 2024 alla vigilia di San Silvestro. (Il Sole 24 ORE)
Dopo la sospensione è giunta la sottosegretaria Lucia Albano. «Il governo non c'era alle 8, è un caso di sciatteria istituzionale. (ilmessaggero.it)