Vincenzo Coviello, il bancario che spiava i conti dei potenti: è caccia ai possibili complici. «Ma non è un hacker»

Vincenzo Coviello, il bancario che spiava i conti dei potenti: è caccia ai possibili complici. «Ma non è un hacker»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

Uno spione solitario o un ingranaggio di un qualcosa di più grande che prevede anche la presenza di complici. E’ questo il grande dubbio che gli inquirenti devono risolvere nel caso di Vincenzo Coviello, il 52enne di Bitonto (Bari), ex dipendente della filiale Intesa Sanpaolo di Bisceglie finito al centro di un’inchiesta della Procura di Bari, per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Cosa cercava nei conti correnti di ministri, parlamentari e vip? Era solo un bancario annoiato Vincenzo Coviello, oppure c’era una regia dietro i 6.637 accessi abusivi che ha effettuato in oltre due anni dal computer della sua scrivania nella filiale di Bisceglie di Intesa Sanpaolo? E’ questa la domanda a cui sta provando a rispondere la Procura di Bari, un quesito che contemporaneamente agita anche il Parlamento. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il commento del direttore editoriale di Formiche.net Con il direttore editoriale di Formiche.net, Roberto Arditti, abbiamo parlato del caso di un dipendente di una banca di Bitonto, che spiava i conti correnti di Giorgia Meloni, ministri e magistrati: la Procura di Bari ha aperto un'inchiesta. (rtl.it)

Poi non trovano niente e si devono rassegnare”. Milano, 11 ott. (Agenzia askanews)

VIDEO: Spionaggi inutili

Scoperto dai suoi stessi colleghi e licenziato, ha spiegato di averlo fatto per "curiosità", solo per "guardare" perché "è un maniaco del controllo". Un bancario di Bitonto è finito al centro di una "spy story" dove cronaca giudiziaria e politica si fondono. (Today.it)

Un semplice impiegato di banca sta monopolizzando il dibattito politico (e giudiziario) italiano. Vincenzo Coviello, 52 anni, ormai ex dipendente di Intesa Sanpaolo, avrebbe spiato per mesi i conti bancari della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, della sorella Arianna, dell'ex compagno Andrea Giambruno ma anche di altri politici e vip. (Today.it)

In questo periodo sui giornali si parla molto di spionaggio. Ci sono persone che mangeggiando la tecnologia vanno a curiosare sui conti correnti per vadere come stanno di salute economica. (il Giornale)