Terremoto Campi Flegrei, l'Osservatorio Vesuviano: «Stretta correlazione tra deformazione crostale e sisma»

Terremoto Campi Flegrei, l'Osservatorio Vesuviano: «Stretta correlazione tra deformazione crostale e sisma»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmattino.it INTERNO

«Lo sciame sismico della giornata di ieri rientra nella dinamica della caldera dei Campi Flegrei - ha dichiarato Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano -. Il fenomeno del bradisismo continua sul trend delle ultime settimane con un sollevamento di circa 20 millimetri al mese, negli ultimi giorni c'è stata una leggerissima flessione ma si tratta comunque di valori che per il momento non hanno alcun significato e che vanno visti a medio e lungo termine. (ilmattino.it)

Su altri giornali

«Non sta accadendo nulla di inatteso, con il tasso di deformazione del suolo che registriamo è del tutto ragionevole che ci siano terremoti come quello di oggi (venerdì scorso per chi legge, ndr), effetto delle sollecitazioni sulla crosta, che finisce con il rompersi generando sismicità. (La Repubblica)

01:33 Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei, avvertita anche in una spiaggia di Baia (Il Mattino di Padova)

Protezione civile a Bacoli Panico e terrore. Venerdì 26 luglio, alle 13:46, una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita dalla popolazione di Napoli, che si è riversata in strada. L’epicentro dell’ennesimo sciame sismico è nei Campi Flegrei (Virgilio Notizie)

Scossa di terremoto a Napoli nei Campi Flegrei, frana un costone a Bacoli: momenti di terrore per i bagnanti

Tornano a tremare i Campi Flegrei. Una scossa di magnitudo 4.0, alle 13.46, è stata avvertita nell'intera area e in diversi quartieri della zona occidentale di Napoli: l'evento, con epicentro in mare, a ridosso di punta dell'Epitaffio, a una profondità di 4 chilometri, sarebbe parte di uno sciame sismico in atto. (La Repubblica)

In seguito ad una scossa di magnitudo 4.0 registrata alle ore 13.46 nei Campi Flegrei, per consentire le opportune verifiche tecniche all'infrastruttura ferroviaria ed agli impianti, EAV è obbligata a sospendere la circolazione ferroviaria sulle linee Cumana e Circumflegrea. (Ferrovie.it)

Esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai cittadini dei Campi Flegrei colpiti nelle ultime ore da una violenta scossa di terremoto che è stata avvertita anche a Napoli e a Pozzuoli e per questo motivo l’ENS ha deciso di supportare i cittadini sordi permettendo loro, attraverso l’APP del Comunic@ENS, di accedere al servizio di emergenza 112Sordi che consente di interagire direttamente con un operatore delle Centrali NUE 112 (numero unico emergenza). (ENS)