Premiati i 25 chef italiani più influenti

Premiati i 25 chef italiani più influenti

Una serata per celebrare l'alta cucina del nostro Paese, ospitata nelle Cantine Bellavista a Erbusco, in Franciacorta. La rivista Forbes Italia ha voluto premiare i 25 chef che, secondo la direttrice della Cucina Italiana Maddalena Fossati, chiamata a stilare la classifica, sono più influenti. "Non ho tenuto molto conto delle guide, o perlomeno solo un po’, piuttosto dell’impatto effettivo che un cuoco e/o una cuoca esercitano sul territorio e la comunità di persone a cui appartengono. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Perché la cucina italiana è anche questo: ha un potere innato di aggregare, creare visioni per il futuro, rendere il mondo più inclusivo e più giusto. Ovvero per i risultati ottenuti nella creazione di valore attraverso il cibo. (La Cucina Italiana)

Ecco la classifica con i 25 nomi Tra i criteri, “l’impatto culturale e sociale sul territorio e la comunità”, l’impatto della filosofia dei vari chef sulla “società, la ristorazione, la percezione della nostra tavola nel mondo” e “l’abilità di divulgazione”. (Sky Tg24 )

Nella cornice delle cantine Bellavista a Erbusco, tra i vigneti della Franciacorta, si è svolto il primo evento di Forbes Italia dedicato agli chef più influenti della cucina italiana. Protagonisti della serata sono stati 25 cuochi di fama internazionale che, insieme ad altri 8 insigniti di premi speciali, sono saliti sul palco per ritirare il premio di Forbes. (Forbes Italia)

La classifica dei 25 chef più influenti d'Italia

Bottura, con la sua Osteria Francescana di Modena (tre stelle Michelin), ha rivoluzionato la scena culinaria globale, ponendo al centro la qualità delle materie prime, l'innovazione e la sostenibilità. (Italia a Tavola)

La classifica dei "25 chef più influenti" di Forbes è una passerella che sembra perdere di vista il concetto di influenza gastronomica, ed è un'occasione persa in un momento delicato della nostra ristorazione. (Dissapore)

I criteri della graduatoria dedicata agli chef più influenti della cucina italiana sono stati definiti da Maddalena Fossati Dondero, direttore di ‘La Cucina Italia’: è stato considerato l’impatto culturale e sociale che gli chef esercitano sul territorio sulla comunità, considerando anche in che maniera la filosofia di cucina è in grado di influenzare la società, la ristorazione e la percezione della tradizione italiana nel mondo. (inItalia)