Donald Trump, come cambierà l’economia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questo articolo è stato curato da Giacomo Rossi dello Starting Finance club dell’Università Liuc di Castellanza __________________________ Introduzione Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti generano sempre molta attenzione, e ora, con la rielezione di Donald Trump potrebbero esserci ripercussioni significative sull’economia mondiale. Trump, già presidente dal 2017 al 2021, ha attuato politiche economiche fortemente improntate sul protezionismo e sulla riduzione fiscale. (varesenews.it)
La notizia riportata su altre testate
Gli analisti mettono in guardia dai tagli dei tassi della Banca centrale europea, dalla debolezza dell'euro e dal rischio di recessio… In generale è attesa un'erosione del PIL europeo fino all'1,5% o circa 260 miliardi di euro. (La Stampa)
Le politiche isolazioniste di Trump, che promettono di tutelare il made in USA e limitare le importazioni, rischiano di avere un impatto significativo sul settore automobilistico europeo. (Tom's Hardware Italia)
Il costo della vita e la mancanza di accesso agli alloggi sono stati tra i temi caldi dell'ultima campagna elettorale statunitense. (idealista.it/news)
Dopo la vittoria di Trump nelle elezioni presidenziali Usa, aumenta la preoccupazione tra le principali case automobilistiche giapponesi, già impegnate in una revisione dei propri impianti a causa dei possibili cambiamenti delle politiche economiche di Washington. (Il Messaggero - Motori)
Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per i produttori tedeschi, e l’imposizione di dazi avrebbe ripercussioni pesanti sui loro bilanci. La rielezione di Donald Trump ha scatenato il panico tra le case automobilistiche europee, in particolare quelle tedesche, che temono l’introduzione di dazi sulle importazioni di automobili. (l'Automobile - ACI)
Il motivo è che il tycoon americano potrebbe applicare dazi alle auto europee esportate negli Stati Uniti, un mercato fondamentale per molti produttori. La presidenza di Donald Trump potrebbe essere un bene per Elon Musk, che grazie al suo sostegno alla candidatura ha fatto schizzare alle stelle le azioni di Tesla. (ClubAlfa.it)