L'Emilia e il fattore Trump, timori per il calo dell'export: «Più dazi e protezionismo, ma siamo pronti a reagire»

L'Emilia e il fattore Trump, timori per il calo dell'export: «Più dazi e protezionismo, ma siamo pronti a reagire»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Con 10,3 miliardi di euro di esportazioni manifatturiere gli Stati Uniti nel 2023 sono stati il primo partner commerciale dell’Emilia-Romagna e i 5,5 miliardi di export verso gli Usa nei primi sei mesi di quest’anno sono la conferma di un rapporto preferenziale tra Emilia-Romagna e Stati Uniti. Cosa succederà dopo la vittoria di Donald Trump, pronto a rilanciare i dazi che segnarono la sua prima presidenza, è una domanda che agita il sistema produttivo regionale dopo la notte del voto in Usa. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

L’autrice ha sperimentato il dolore di non poter avere figli, le difficoltà di un’adozione e, quando pensava che la vita le avesse regalato il miracolo di una gravidanza, ha perso suo figlio Riccardo. Poi, il crollo emotivo, la separazione dal marito, la scoperta di un cancro al rene, la depressione e la nascita di altri due figli, un maschio, Tommy e una femmina Arianna con gravi problemi fisici. (Casertasette News)

«Non che Trump abbia vinto, ma da quanto è stata ampia la sua vittoria. Uno tsunami repubblicano». «Io penso che sorprenderà molti quanto grande sarà il cambiament… (La Repubblica)

Gli Stati Uniti, patria della democrazia, potevano essere un esempio: se lì ce la faceva una donna di origini indiane e jamaicane, cresciuta da una madre single e affermatasi con il duro studio e il duro lavoro, allora potevamo farcela anche noi. (Vanity Fair Italia)

«Svolta per Kamala Harris, a due giorni dal voto avanti in Iowa di 3 punti». Il sondaggio più sbagliato della storia: Donald Trump l'ha battuta di 13 punti

Anche se le operazioni di conteggio dei voti potrebbero richiedere più tempo del previsto: a causa di percentuali vicinissime tra i due candidati, a cominciare dagli Stati in bilico e quindi decisivi come la Pennsylvania, il Michigan e il Wisconsin. (Il Sole 24 ORE)

Valentina Clemente Quali scenari dobbiamo aspettarci nelle elezioni americane? Ne abbiamo parlato con Valentina Clemente, giornalista di Sky TG24. All'interno di Non Stop News, con Enrico Galletti, Massimo Lo Nigro Ivana Faccioli e Giusi Legrenzi. (rtl.it)

Il Des Moines Register è un quotidiano dell’Iowa che ha una lunghissima storia: nato nel 1849 con il nome di Iowa Star, è stato fin dai suoi primi anni vicino al partito democratico, ed ha continuato ad esserlo quando nel 1915 la testata assunse l’attuale nome. (Open)