Pino Daniele canta ancora la sua Napoli

Pino Daniele canta ancora la sua Napoli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

"Lui prendeva la chitarra e cantava. E cantava tutti noi e il vento e il mare e la pioggia sporca di una città che sopprime il proprio incanto sotto una costante automortificazione. Come ogni genio aveva annusato il cambiamento e lo aveva seguito, diventandone parte e indicando la strada agli altri". Maurizio de Giovanni c’era in quella notte del 7 gennaio 2015 in cui i centomila di Piazza Plebiscito salutano per l’ultima volta Pino Daniele, stroncato da un infarto tre giorni prima. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Dieci anni dalla scomparsa del cantautore e bluesman simbolo di Napoli: era il 4 gennaio 2015 quando Pino Daniele, da tempo sofferente di problemi cardiaci, veniva colto da un fatale infarto nella sua villa in Toscana. (Il Sole 24 ORE)

Tv, Canale 21 ha approntato un palinsesto speciale per ricordare Pino Daniele in occasione del decimo anniversario della morte. L'emittente propone per tutto il fine settimana concerti mitici, documentari, film, spettacoli. (La Repubblica)

“Je stò vicino a te”- cantava Pino Daniele e per ricambiare quel sentimento il popolo napoletano continua a stare vicino al ricordo del cantautore napoletano originario di Santa Chiara anche a 10 anni dalla sua prematura scomparsa. (Positanonews)

Pino Daniele, dieci anni dalla morte: una due giorni per ricordarlo

Il ragazzo con la passione per la chitarra, il giovane artista che firma il suo primo contratto discografico dopo un viaggio Napoli-Roma con la macchina prestata e guidata da un’amica perché lui non ha la patente, il leader della band che la sera del 19 settembre 1981 con un concerto memorabile infiamma piazza del Plebiscito accompagnato sul palco da Tullio De Piscopo, Tony Esposito, James Senese, Joe Amoruso e Rino Zurzolo. (Il Centro)

A cominciare da Gigi D’Alessio, napoletano come Pino Daniele, con cui collaborò e si esibì insieme. (CremonaOggi)

Dieci anni dalla scomparsa del cantautore e bluesman simbolo di Napoli: era il 4 gennaio 2015 quando Pino Daniele, da tempo sofferente di problemi cardiaci, veniva colto da un fatale infarto nella sua villa in Toscana. (ilmessaggero.it)