Greenpeace Napoli, Peperna: “L’attivismo è il principio fondante delle nostre attività”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giorgio Peperna, coordinatore del Gruppo locale di Napoli parla della campagna Ican, dei Pfas e delle altre battaglie portate avanti da Greenpeace sul territorio Napoli. «Siamo un associazione che fa dell’attivismo il principio fondante delle proprie attività, un volontario di Greenpeace svolge un attività attiva in tutto, dal semplice banchetto alla realizzazione d’eventi (ultimo la proiezione dello scorso 8 novembre di Romagna tropicale allo scugnizzo liberato che ci ha visti impegnati da settembre). (Impresa Italiana)
Su altre testate
Nel terzo giorno di mobilitazione, gli agricoltori francesi hanno bloccato il traffico a Bordeaux con un convoglio di trattori e camion che procedono lentamente sulle strade. (Tiscali Notizie)
La data più verosimile per il raggiungimento di un’intesa sul Free trade agreement (Fta) è attesa per il vertice del 5-6 dicembre a Montevideo, in Uruguay. L’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i paesi del Mercato comune del Sud è in discussione da 25 anni e le forze coinvolte dovrebbero arrivare a un nuovo documento condiviso entro la fine dell’anno. (Corriere della Sera)
Sono stati gettati rifiuti e copertoni davanti al consiglio municipale. Nel sud, oltre un centinaio di agricoltori sono partiti stamattina per Béziers, in un convoglio di una trentina di veicoli. (la Repubblica)
Si tratta di un’area di libero scambio in America Latina, di cui fanno parte attualmente Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay come membri effettivi, mentre il Venezuela è stato sospeso dal club. L’Unione Europea ancora una volta dimostra di essere un’area senza bussola. (InvestireOggi.it)
A un passo dalla firma dopo 25 anni di trattative? L’accordo di libero scambio tra Unione Europea e paesi del Mercosur (Mercato comune del Sud America) è sul tavolo del G20 a Rio de Janeiro. Ma il Free Trade Agreement con il Mercosur non piace agli agricoltori francesi, da ieri di nuovo sui trattori in piazza. (Panorama)
Dopo 25 anni di trattative, l'accordo di libero scambio Unione europea-Mercosur manca ancora di un sostegno unanime da parte degli Stati membri, poiché i timori per il futuro del settore agricolo si scontrano con le esigenze strategiche comunitarie. (Euronews Italiano)