Bonus nascite 1.000 euro nel 2025: requisiti, pagamento e domanda
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Manovra di bilancio 2025, approvata con Legge 30 dicembre 2024 numero 207, ha puntato molto sul sostegno alla natalità e alle famiglie con figli: tra le misure approvate spicca infatti il nuovo Bonus nascite da 1.000 euro. Nel Documento Programmatico di Bilancio (DPB) 2025 si legge infatti che la manovra “rafforza altresì le iniziative in favore delle famiglie e della genitorialità, anche con misure volte a supportare gli istituti per la conciliazione dei tempi lavorativi con le esigenze familiari”. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
La notizia riportata su altre testate
I supporti economici sono calibrati sul reddito della famiglia. Le statistiche dell’ISTAT relative alla natalità in Italia mostrano un calo preoccupante, e i bonus per la nascita 2025 intendono contrastare questa tendenza offrendo sostegni finanziari che possono superare i 7.000€, variando in base all’ISEE e alla dimensione del nucleo familiare. (ComplianceJournal.it)
Qualche novità, per lo più delle conferme. L’agevolazione consiste in una tantum di mille euro per i neogenitori, ma solo quelli con reddito Isee fino a 40 mila euro. (Corriere della Sera)
I numeri però sono destinati a crescere nel tempo: 380 milioni nel 2029 e circa 900 milioni quando la misura sarà entrata a regime. La legge di Bilancio 2025 ha previsto un taglio lineare alle detrazioni per i redditi superiori ai 75 mila euro. (Corriere della Sera)
Facebook WhatsApp Twitter Questi bonus, definiti “bonus 2025”, non solo forniscono un aiuto concreto per affrontare le sfide quotidiane, ma possono anche contribuire a migliorare la qualità della vita di molte persone. (Gaeta.it)
Le misure vanno dalle detrazioni fiscali a veri e propri bonus, come quello per lo psicologo o per migliorare l’efficientamento energetico di casa. Da un lato gli incentivi alle famiglie, specie se numerose; dall’altro il sostegno alle coppie che invece di figli non ne hanno. (Donna Moderna)
1, comma 10, della Legge di Bilancio 2025 introduce, con riferimento ai percettori di redditi complessivamente superiori a 75.000 euro, alcuni limiti per la fruizione delle detrazioni IRPEF, limiti parametrati non solo al reddito complessivo ma anche al numero di figli a carico presenti nel nucleo familiare. (MySolution)