Meteo, torna l'alta pressione nei prossimi giorni, ma su quasi mezza Italia pioverà ancora

Meteo, torna l'alta pressione nei prossimi giorni, ma su quasi mezza Italia pioverà ancora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
iLMeteo.it INTERNO

Torna l'alta pressione, ma sarà molto debole Dopo l'ennesima e severa fase di maltempo di questi giorni, una debole figura di alta pressione avvolgerà molte regioni del Paese, ma non sarà in grado di regalarci un contesto di totale stabilità. In questi giorni un minaccioso vortice ciclonico ha portato tanto maltempo sul nostro Paese, provocando numerosi episodi alluvionali, molti danni e purtroppo anche una vittima. (iLMeteo.it)

Su altre fonti

Il clima sarà anche relativamente mite per il periodo con massime oltre i 20 gradi. Ottobre si conferma quindi più caldo della media, anche grazie ai flussi d’aria di origine africana. (IL GIORNO)

Ma gli effetti delle copiose precipitazioni continueranno a farsi sentire: per la giornata di domani, lunedì, resta l’allerta gialla della Protezione Civile anche in provincia di Piacenza per rischio idrogeologico. (piacenzasera.it)

Il maltempo tra oggi e domani tenderà ad interessare il meridione, in particolare la Sicilia orientale, la Calabria Ionica e il Golfo di Taranto con piogge intense e nubifragi. Tra martedi e giovedi il tempo sarà ovunque più stabile, ma sentiamo tutti i dettagli dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)

Alta pressione o ancora piogge? Cosa promette il Meteo nei prossimi giorni

Nel corso della settimana si prevede una fase di stabilità meteorologica per le regioni del Centronord, grazie alla rimonta dell’alta pressione subtropicale proveniente dalla Spagna. (Tempo Italia)

A volerla dire tutta, le regioni settentrionali sono state per l’intero mese di settembre sotto il tiro di correnti instabili in prevalenza occidentali e meridionali, le quali hanno portato perturbazioni e fenomeni a ripetizione, con quantitativi di pioggia dal 20-30-50% in più, sino al 100% in più su diversi settori. (Tempo Italia)

L’Italia sta affrontando un periodo di intenso maltempo, ma ci sono segnali di una possibile pausa asciutta nelle prossime giornate. Le massime potrebbero raggiungere valori attorno ai 20°C, creando condizioni più stabili e piacevoli dopo giorni di piogge continue. (Tempo Italia)