Sora – All’asilo di Carnello i nonni si festeggiano rivivendo gli antichi mestieri: ecco la “scartocciata”

Sora – All’asilo di Carnello i nonni si festeggiano rivivendo gli antichi mestieri: ecco la “scartocciata”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Frosinone News ESTERI

In occasione della Festa dei Nonni i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia di Carnello di Sora, facente parte dell’I.C. Sora 2 “Riccardo Gulia”, hanno voluto festeggiare le rispettive famiglie con una particolare giornata dedicata agli antichi mestieri. Nello specifico le insegnanti, coadiuvate dal personale scolastico, hanno fatto rivivere ai bambini ed a tutti i presenti quella che era la “scartocciata” e la sgranatura delle pannocchie di granoturco così come si faceva una volta, una lavorazione che ormai appartiene al tempo passato e che, oggi, se ne può solamente conservare la memoria. (Frosinone News)

La notizia riportata su altri media

Arrivato in gran segreto in jet privato da Roma, ha… Una passeggiata sul tappeto rosso in via Montebello per raccogliere l’abbraccio della città, prima della serata di gala alla Mole Antonelliana, dove questa sera riceverà la Stella della Mole. (La Repubblica)

Sembra suggerircelo l’articolazione della sua vita professionale. (La Repubblica)

Martin Scorsese si trova a Torino per una due giorni imperdibile per i fan al Museo Nazionale del Cinema nel capoluogo piemontese in una masterclass con il pubblico. Secondo The Hollywood Reporter, Scorsese avrebbe in mente di realizzare altri film. (Movieplayer)

Un tartufo bianco a Martin Scorsese: “Il regalo del Piemonte al maestro che ha reso il cinema eterno”

Martin Scorsese è atterrato a Torino, il 7 ottobre il regista ha ricevuto il Premio Stella della Mole al Museo del cinema del capoluogo piemontese, proprio all'interno della Mole Antonelliana. Non ha certo bisogno di presentazioni: è uno dei più grandi registi viventi. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Cent'anni sono pochi per un'arte che comunque ha già fatto un pezzo di strada importante». Il ricercatore. (il Giornale)

La consegna da parte dell’assessore regionale Gallo al Museo Nazionale del Cinema di Torino, nella settimana dell’inaugurazione della Fiera di Alba (Cuneodice.it)