Andrea Poloni morto al rientro dal Congo, la figlia insisteva per consultare un medico: "I sintomi si aggravavano"

Andrea Poloni morto al rientro dal Congo, la figlia insisteva per consultare un medico: I sintomi si aggravavano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it SALUTE

Andrea Poloni era tornato a Trevignano dal Congo da pochi giorni quando è stato stroncato da una forma di febbre emorragica su cui le autorità sanitarie stanno cercando di fare chiarezza. A comunicare il caso è stato il dipartimento di igiene pubblica della Asl Marca trevigiana, che sta ora portando avanti gli accertamenti con l'Istituto Lazzaro Spallanzani per capire l'origine della malattia. Cosa sappiamo sulla malattia non identificata in Congo Il focolaio circola da almeno due mesi nella regione di Panzi. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... A seguito dei test eseguiti per comprendere le cause che hanno portato al decesso di Poloni, l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Inmi) Spallanzani di Roma ha comunicato infatti che i primi risultati dei test effettuati hanno riscontrato una positività per malaria: in particolare, gli esami hanno confermato la presenza di Plasmodium falciparum, il parassita responsabile della forma più grave della malaria nel sangue. (L'Eco Vicentino)

L’uomo aveva raggiunto il Paese africano assieme alla compagna e ad altri volontari assieme a un container di materiale utile per la popolazione congolese. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Questo accertamento ha escluso eventuali rischi sanitari per chi è entrato in contatto con Poloni, poiché la malaria non è una malattia contagiosa. (Oggi Treviso)

Malattia del Congo, cosa c'entra la malaria e come si trasmette l'infezione: prima morte sospetta in Italia

Un caso sospetto di morte per febbre con emorragia in una persona di 55 anni, rientrata di recente da un viaggio in Congo, residente in provincia di Treviso, è stato comunicato dal Servizio Igiene Sanità Pubblica dell'Azienda Ulss 2 Marca trevigiana (- DottNet)

Individuato un nuovo caso di sospetto di febbre emorragica nel nostro paese. Sotto sorveglianza sanitaria speciale moglie e figlia, attivato il protocollo di isolamento fiduciario a domicilio anche per l’unico contatto conosciuto dell’uomo. (La Ragione)

Anche se il Ministero della Salute congolese ha comunicato che si tratterebbe di una forma grave di malaria, l'Oms non si è ancora esposta con risposte certe, parché le analisi di laboratorio sarebbero ancora in corso. (Fanpage.it)