La «prudenza» di Giorgetti porta 12 miliardi di tagli, crolla l’industria, si ferma l’occupazione

La «prudenza» di Giorgetti porta 12 miliardi di tagli, crolla l’industria, si ferma l’occupazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il manifesto INTERNO

Ci sono due mondi paralleli che si incontrano ogni tanto: quello del governo e quello della realtà. Il primo risponde alla linea Giorgetti, il ministro dell’economia, e parla il bla bla bla dell’austerità, dei mercati e dello spread. Il secondo è quello degli effetti sociali e politici prodotti dal bla bla bla. La distanza tra i due mondi non è colmata dai dati economici. Il governo li usa come meglio gli aggrada. (il manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Riportiamo la lettera del sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini nella quale commenta negativamente la proposta dii nuova legge di Bilancio che secondo il primo cittadino sarebbe una "stangata ai comuni". (gonews)

Tra questi Angelo Radica, sindaco del Comune di Tollo, Chiara Zappalorto, assessore del Comune di Chieti, Ernesto Graziani, sindaco di Paglieta, Massimo Tiberini, sindaco del Comune di Casoli, Enzo Orfeo, vicesindaco di Atessa, Alessandro Paglia, direttore Ali Abruzzo. (ChietiToday)

In audizione parlamentare, Andrea Brandolini, Vice Capo del Dipartimento Economia e Statistica di Bankitalia, ha espresso una valutazione critica sulla Manovra 2025 proposta dal Governo. Ad aumentare il rischio sarebbe l'introduzione di nuove detrazioni fiscali, ma anche la riduzione degli scaglioni dell'Irpef. (QuiFinanza)

Manovra, Cgil: “Ai lavoratori non un euro in più”. Uil: “Legge completamente insufficiente”. Apprezzamenti dalla Cisl

“Le amministrazioni locali – aggiunge – sono già in difficoltà nell’attuazione del Piano, tanto che lo stato di avanzamento sta subendo ritardi. (StrettoWeb)

Per Cgil si assiste "all'ennesimo taglio per Istruzione, Ricerca, Regioni ed Enti locali; alla programmazione di una riduzione delle risorse per la sanità pubblica tale da raggiungere - nel 2027 - il livello più basso mai registrato in rapporto al Pil, pari al 5,91%". (Quotidiano Sanità)

“A parole si predica il meno tasse per tutti. (Il Fatto Quotidiano)