Ucraina, la svolta: Trump e Putin siglano il primo cessate il fuoco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro ESTERI

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il suo omologo russo, Vladimir Putin hanno parlato al telefono per oltre tre ore in un lungo dibattito incentrato principalmente sulla crisi ucraina. La Casa Bianca ha riferito che entrambi i presidenti hanno riconosciuto l’urgente necessità di avviare un processo di pace. Durante la conversazione, è stato concordato un cessate il fuoco che prevede l’interruzione delle ostilità che colpiscono le infrastrutture e l’energia. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky durante una conversazione con i giornalisti, sottolineando che le azioni strategiche dell'esercito ucraino mirano a impedire l'avanzata delle forze russe. (Corriere della Sera)

Mosca si asterrà dal colpire le infrastrutture energetiche di Kiev (e l'Ucraina dovrà fare altrettanto) per un periodo di trenta giorni. Al termine di una telefonata durata quasi tre ore, Donald Trump ottiene da Vladimir Putin con una "tregua" selettiva nella guerra in Ucraina. (Secolo d'Italia)

Perché Putin insiste sulla cessazione completa degli aiuti militari a Kiev?Quella di Putin di bloccare aiuti militari alleati e intelligence non è una richiesta affatto nuova. L’Ucraina è in difficoltà per i continui attacchi alla sua rete energetica. (Corriere della Sera)

La telefonata tra Trump e Putin L'accordo degli Usa con l'Ucraina (Virgilio Notizie)

L'atterraggio dell'Air Force One e il rientro di Trump da Mar-a Lago alla Casa Bianca - ANSA (Avvenire)

"Nel fine settimana è stato fatto molto lavoro. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)