Meteo, imminente folata fredda con neve a quote basse sull'Appennino: prove d’inverno? Nuovo peggioramento dal weekend
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Meteo, imminente folata fredda con neve a quote basse sull'Appennino: prove d’inverno? Nuovo peggioramento dal weekend Dopo le piogge torrenziali che hanno colpito la Sicilia ecco un nuovo cambiamento del tempo che interesserà soprattutto il centrosud ma che farà scendere ovunque le temperature. E il weekend? Abbiamo ancora negli occhi le terribili immagini della forte ondata di maltempo che ha penalizzato il sud ed in particolare la Sicilia orientale. (Ilmeteo.net)
Su altre fonti
Se già non lo avete fatto, armatevi di sciarpe, berretti e cappotto: sta per irrompere l'aria fredda scandinava. Nelle prossime ore affluiranno verso l'Italia correnti gelide provenienti dalla Svezia le quali saranno responsabili non solo di un ulteriore calo termico, ma anche di ulteriori piogge su alcune delle regioni centro-meridionali, dove arriverà la neve fino a quote basse, in qualche caso collinari. (iLMeteo.it)
Roma con una minima di 2°C raggiungerà il valore più basso degli ultimi 12 anni nella seconda decade, anche se il record rimarrà ben lontano: il 18 Novembre del 1981 si scese a -3,2°C a Ciampino, ma allora era tutto un altro clima, prima del Riscaldamento Globale. (iLMeteo.it)
L'autunno è ormai entrato pienamente nel vivo ma per molte zone d'Italia si può iniziare a parlare di "assaggio" d'inverno vista la prima discesa di aria fredda dal Nord Europa che si farà sentire per tutta la seconda parte della settimana con nevicate a quote basse su Alpi e Appennini e le prime gelate in pianura al Centro-Nord con minime fino a 0°C. (il Giornale)
Una nuova fase di intenso maltempo attanaglierà l'Italia nel corso della prossima settimana, caratterizzata da piogge battenti e venti di burrasca. In seguito, l'irruzione di aria fredda polare ci catapulterà in inverno prima del tempo. (Adnkronos)
Le correnti atlantiche si impadroniranno del nostro Continente, entrando sul nostro Paese con direttrice da nord-ovest. Il prossimo fine settimana fungerà da cerniera per un cambiamento del tempo che si manifesterà nell’arco della settimana prossima su parte del nostro Paese. (MeteoLive.it)
Tuttavia, nel weekend avremo un temporaneo miglioramento con il ritorno di ampi spazi sereni e valori termici nel complesso miti, specie di giorno. (Agronotizie)