Vaccini, la Lega: «Stop all'obbligo per i bambini. Morbillo, rosolia e varicella solo raccomandati»

Vaccini, la Lega: «Stop all'obbligo per i bambini. Morbillo, rosolia e varicella solo raccomandati»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
leggo.it SALUTE

Vaccini non più obbligatori per i bambini, ma solo consigliati. L'ultima fuga in avanti della Lega è un blitz no vax. La lancia il senatore Claudio Borghi, firmatario di un emendamento per rendere «raccomandati» e non più obbligatori i 12 vaccini per bambini contro, ad esempio, morbillo, rosolia, parotite e varicella, senza i quali oggi non si può essere iscritti alle scuole per l'infanzia. Una proposta che ha movimentato un altrimenti quieto sabato per la politica. (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Dall'opposizione hanno definito la proposta «anti-italiana», «assurda» e «indegna di un Paese civile». Non cicapita spesso, ma viene da sottoscrivere ogni singola parola. (il Giornale)

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L‘ultima fuga in avanti leghista è un blitz no vax. La lancia il senatore Claudio Borghi, firmatario di un emendamento per rendere “raccomandati” e non più obbligatori i 12 vaccini per bambini contro, ad esempio, morbillo, rosolia, parotite e varicella, senza i quali oggi non si può essere iscritti alle scuole per l’infanzia. (l'Immediato)

Vaccini obbligatori in Europa: 17 Paesi non li prevedono. In Germania c'è solo per il morbillo e in Belgio solo per la poliomielite

Secondo qualificate fonti di centrodestra, le divisioni interne ai partiti di maggioranza sull' emendamento firmato da Claudio Borghi potrebbero essere superate con la decisione della commissione di dichiarare inammissibile la proposta del leghista di togliere l’obbligatorierà a otto dei dodici vaccini cui i minori (0-16 anni) si devono sottoporre dal 2017. (Gazzetta del Sud)

"L'eliminazione dell'obbligo di vaccinazione per i minori di 16 anni avrebbe l'effetto di creare una prateria per i virus e quindi di mettere in pericolo molti bambini, in particolare i più fragili. Ci auguriamo che il Parlamento blocchi questa proposta senza logica e pericolosa". (La Repubblica Firenze.it)

L'obbligatorietà delle vaccinazioni in età pediatrica, stabilita in Italia come ultima legge di riferimento nel 2017 (cosiddetta legge Lorenzin) e messa in discussione ora dal leghista Claudio Borghi, all'estero è regolata in modi differenti. (Corriere della Sera)