CONFCOOPERATIVE * CAPODANNO: «GLI ITALIANI SPENDERANNO 2,3 MILIARDI PER IL CENONE DI DOMANI, 100 MILIONI PIÙ DEL 2023/24I
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lunedì 30 dicembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Centro Studi Confcooperative. «Gli italiani spenderanno 2,3 miliardi per il cenone di domani: 100 milioni più del 2023/24. È maratona culinaria con il secondo cenone in una settimana, ma prevalgono oculatezza e spending review. Bollicine italiane superstar con 58 milioni di tappi pronti a saltare. (agenzia giornalistica opinione)
Ne parlano anche altre testate
La notte di San Silvestro continua a rappresentare un’occasione privilegiata per festeggiare nei ristoranti italiani, nonostante una leggera flessione rispetto al 2023. (Food Affairs)
Roma – Sono 4,3 milioni i clienti attesi negli oltre 70mila locali aperti per la notte di San Silvestro (il 53% del totale, in calo rispetto al 56,7% dello scorso anno), per una spesa complessiva stimata in 400 milioni di euro (-7,6% rispetto al 2023). (Alimentando)
Per il cenone di Capodanno le famiglie italiane spenderanno in media 97 euro e il 51% festeggerà a casa, con una media di 7 persone a tavola, mentre il 28% andrà a casa di parenti o amici, il 19% cenerà in ristoranti, agriturismi e pizzerie e solo il 2% deciderà all'ultimo momento. (ANSA Brasil)
Le famiglie italiane si preparano a celebrare il Capodanno con una spesa media di 97 euro per il cenone, come emerge dall’indagine condotta da Coldiretti/Ixe’. La maggior parte degli italiani trascorrerà la serata in casa, ma quasi uno su cinque opterà per festeggiamenti fuori, tra ristoranti, agriturismi e pizzerie. (Food Affairs)
Introduzione (Sky Tg24 )
Secondo un’indagine di Fipe-Confcommercio in provincia di Potenza l’80% dei ristoranti e alberghi con ristorante che offrono il cenone sono al completo. In alcuni casi le prenotazioni sono state spostate al pranzo del 1 gennaio “meno affollato” del cenone di San Silvestro ma comunque richiesto da famiglie e comitive di amici, mentre si registra la riduzione (una ventina) di locali che hanno rinunciato a proporre l’evento. (Sassilive.it)