Le elezioni americane rilanciano il Presidente Donald Trump: tra ideologia puritana e nativismo

Le elezioni americane rilanciano il Presidente Donald Trump: tra ideologia puritana e nativismo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ECONOMIA

Nelle complesse relazioni della mitologia greca poche cose appaiono chiare come quella del “potere”. In tale sistema mitologico Zeus ha potere sulle intere deità maggiori e minori che tutte debbono prestargli obbedienza in una con i mortali. Ma anche il sommo Zeus deve obbedire ad “ananche”, la necessità, vero decisore di ultima istanza. E, all’attualità, ogni argomentazione di tipo politico-economico che analizzi la schiacciante vittoria del Presidente Donald Trump non può sottrarsi al confronto con “ananche”: la necessità. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E accentua la crisi di identità (e finanziaria) dell’area euro e incide sui suoi mercati finanziari. (24+)

Se bastasse il verdetto dei mercati, “l’età dell’oro” annunciata a Palm Beach dal tronfio Mister Fix It col ciuffo arancione sarebbe già cominciata. Oppure, follow the money, come ai tempi della Gola Profonda del Watergate. (la Repubblica)

S&P 100 Walgreens Boots Alliance (LA STAMPA Finanza)

Da Tesla ai BTp al Bitcoin: chi vince e chi perde sui mercati con la vittoria di Trump

E ha avuto ragione anche il mercato perché da fine settembre ha iniziato a posizionarsi sulle classi di investimento che più avrebbero potuto beneficiare (sulla carta) dei proclami annunciati dal magnate in campagna elettorale. (Il Sole 24 ORE)

Dopo il trionfo elettorale di Donald Trump, inatteso almeno per le percentuali di consenso raccolte superiori alle previsioni, si moltiplicano le analisi dei possibili scenari relativi ai mercati finanziari. (Milano Finanza)

Il Dow Jones sale del 3,11% a 43.528,52 punti, il Nasdaq avanza dell'1,81% a 18.774,79 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello +1,95% 5.894,11 punti. Wall Street apre in volata dopo le elezioni negli Usa e la vittoria di Trump. (Tiscali Notizie)