CPB: ampliata la platea dei soggetti che possono aderire alla sanatoria

CPB: ampliata la platea dei soggetti che possono aderire alla sanatoria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuotidianoPiù ECONOMIA

I soggetti che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che aderiscono, entro il 31 ottobre 2024, al concordato preventivo biennale (CPB) per gli anni 2024/2025, possono adottare il regime di ravvedimento, versando l'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali nonché dell'imposta regionale sulle attività produttive. In base alla norma originaria, la sanatoria, quindi, può essere effettuata solo dai soggetti che nelle annualità 2018/2022 hanno applicato gli ISA e che aderiranno al CPB entro il 31 ottobre 2024. (QuotidianoPiù)

La notizia riportata su altri media

Nonostante il sicuro insuccesso dell’adesione al concordato preventivo biennale, fonti di stampa stimano uno scarso 5%,... 12:10 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Rientrano nel beneficio anche tutti i periodi d’imposta senza indici sintetici di affidabilità per inizio o cessazione dell’attività o per non normale svolgimento della stessa: ad esempio per liquidazioni, operazioni straordinarie o modifica dell’attività svolta. (Italia Oggi)

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 246 del 19 ottobre 2024, il DL 155/2024 (Decreto Anticipi collegato alla Manovra 2025) introduce una serie di misure urgenti in ambito fiscale ed economico, rivolte a rafforzare le infrastrutture territoriali, a supportare grandi eventi e a incrementare i fondi destinati a specifiche iniziative, tra cui l’APE Sociale e il PNRR. (PMI.it)

Calcolo online ravvedimento da concordato preventivo biennale

Scudo fiscale, è tutto da rifare: l’agenzia delle entrate costretta a ricalcolare i costi del ravvedimento, presenti nelle schede informative recapitate meno di una settimana fa, il 14 ottobre 2024, nei cassetti fiscali dei possibili aderenti, cioè per quei contribuenti con cause di esclusione Isa nel quinquennio 2018-2022. (Italia Oggi)

I destini incrociati tra il concordato preventivo biennale e la sanatoria per gli anni pregressi non sono sanciti soltanto dalla necessaria adesione all’accordo biennale ma anche dalle cause di decadenza, che rivelano un ulteriore “intreccio” tra i due istituti. (Eutekne.info)

l’aliquota dell’imposta sostitutiva associata a quello strumento; il reddito imponibile dichiarato nella dichiarazione dei redditi del periodo d’imposta considerato; (Informazione Fiscale)