Dalla Lunigiana al podio in Formula Uno: Piastri, l’australiano con radici toscane

Dalla Lunigiana al podio in Formula Uno: Piastri, l’australiano con radici toscane
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LA NAZIONE SPORT

Oscar Piastri ha vinto il primo gran premio della sua carriera. Lo ha fatto in Ungheria, approfittando degli ordini di scuderia con la McLaren che ha scelto di far "retrocedere" chi (Norris) guidava il gruppo con mezzo secondo di vantaggio sul compagno di squadra. Norris, invitato più volte a lasciare spazio, si è fatto da parte a due giri dalla fine. Piastri era partito fortissimo ed aveva condotto la corsa da leader incontrastato. (LA NAZIONE)

Su altri media

A trionfare all’Hungaroring è stata la McLaren grazie ad Oscar Piastri, che ha conquistato la sua prima vittoria iridata. Il viaggio della Formula 1 prosegue a gonfie vele e manda in archivio anche il tredicesimo appuntamento stagionale, il penultimo prima della pausa estiva, il Gran Premio d’Ungheria 2024. (Automoto.it)

Dopo silenzi radio ed estenuanti richieste da parte del muretto, Lando ha ripristinato l’ordine della classifica, artificiosamente modificato dagli strateghi della storica scuderia inglese. Il weekend in Ungheria è stato trionfale per il team McLaren, che dopo aver monopolizzato la prima fila al sabato ha concesso il bis alla domenica. (FUNOANALISITECNICA)

La Formula 1 si è trasformata in un mondo al contrario con gli altri che fanno festa al posto di Max Verstappen in versione bimbo viziato. Il Mondiale costruttori si riapre (51 punti il distacco della McLaren che ha scavalcato la Ferrari), quello piloti un po' meno (66 il distacco tra Max e Lando), ma è un dato di fatto che oggi la McLaren è la miglior monoposto in pista, anche se pasticcia ancora un po' con le strategie e alla fine ha dovuto ordinare a Norris di lasciar passare Piastri, lasciandogli la vittoria. (il Giornale)

Sainz non ci sta: frecciatina alla Ferrari

L'australiano vince il suo primo GP, con il compagno che gli lascia la posizione su invito del muretto dopo una gestione dei pit stop non limpida. Max è 5° dopo una collisione con Hamilton (3°) e rimproveri del suo box. (DAZN)

La danza ungherese della McLaren — doppietta con il primo successo di Oscar Piastri — finisce in un macello interno al team, con situazioni probabilmente da regolare nel privato di Woking; Lewis Hamilton centra il podio numero 200 di una carriera che pare avere ancora molto da dire (e a Maranello lo sperano…); Max Verstappen dà di matto e precipita in una crisi di nervi; la Ferrari scopre, forse senza immaginarlo, che la realtà è meno brutta del temuto. (Corriere della Sera)

Il pilota della Ferrari prende le parti della rivale dopo il Gp di Ungheria: Carlos Sainz fa sempre parlare di se (MilanLive.it)