Strane luci sul cielo di Modena: nessun Ufo, sono i satelliti Starlink di Elon Musk
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MODENA. Una serie di luci nel cielo, come fosse un trenino, non è passata inosservata anche in provincia di Modena e ha incuriosito tanti cittadini. Ma cosa sono queste strane luci? Non si tratta ovviamente di Ufo ma dei satelliti Starlink, il progetto di Elon Musk – proprietario di Tesla e X – che mira a creare una costellazione di satelliti per fornire internet ad alta velocità a livello globale. (Gazzetta di Modena)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Come noto ormai da anni, Starlink è il progetto nato per portare in tutto il mondo la rete Internet a banda larga attraverso i satelliti dell’azienda SpaceX di Elon Musk. Nel tardo pomeriggio di giovedì 26 dicembre 2024, giorno di Santo Stefano, sui cieli d’Italia è comparsa una serie di puntini luminosi, avvistati in diverse zone del Paese: nessun ufo, come ha scritto ironicamente qualcuno sui social, perché si è trattato dei satelliti di Starlink. (inItalia)
Spesso alzando lo sguardo all’insù capita di vedere strane luci nel cielo in fila come se fosse un treno. Ebbene quelli non sono alieni ma semplicemente satelliti Starlink. Praticamente un sistema di costellazione di satelliti che mira a fornire una copertura Internet globale. (Passione Astronomia)
Niente paura, non si tratta di alieni! Quelle luci sono i satelliti Starlink, parte di un ambizioso progetto di SpaceX, l’azienda aerospaziale fondata da Elon Musk nel 2002. Il sistema Starlink mira a creare una rete globale di connessione Internet, ideale per le aree rurali e isolate dove la connettività è scarsa o inesistente. (vistanet)
Si tratta di alcuni dei satelliti della “costellazione” artificiale che mira a fornire servizi Internet ad alta velocità anche alle aree più remote della Terra; programma sviluppato e realizzato dalla società SpaceX di Elon Musk a partire dal 2015, e per il quale al momento ci sono in orbita circa 6 mila satelliti starlink, che vengono lanciati a gruppi variabili tra i 15 ed i 56. (Il Filo del Mugello)
Niente di strano ed eccezionale – nessun Ufo, come ironicamente scrivono sui social –, si tratta dei satelliti Starlink. – Una serie di puntini luminosi avvistati in cielo in Toscana. (LA NAZIONE)
Starlink è un sistema basato su satelliti posizionati in orbita terrestre bassa. L’obiettivo è fornire accesso a Internet in tutto il mondo, con particolare attenzione alle aree dove la connessione è limitata o assente. (Olbiapuntoit)