La morsa della siccità, il bollettino drammatico: l’acqua è a esaurimento

La morsa della siccità, il bollettino drammatico: l’acqua è a esaurimento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Livesicilia.it INTERNO

Le cifre dell'Anbi. Che tracciano un quadro catastrofico ROMA- “Tre settimane ancora e non ci sarà più acqua per l’agricoltura nel Centrosud”. E’ l’allarme che lancia l’Anbi, l’associazione dei consorzi di bacino, nel suo bollettino settimanale sulla situazione delle risorse idriche in Italia. Il report descrive una situazione particolarmente grave per Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti, ma grave anche in Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio (Livesicilia.it)

La notizia riportata su altre testate

Ducci, che in passato è stata presidente della sezione italiana dell’associazione internazionale degli idrog… «Il futuro è nelle fonti sommerse» spiega Daniela Ducci, docente di Geologia all’Università di Napoli e consigliera della Società idrogeologica italiana. (La Repubblica)

"Tre settimane ancora e non ci sarà più acqua per l'agricoltura nel Centrosud". Questo l'allarme che lancia l'Anbi, l'associazione dei consorzi di bacino, nel suo bollettino settimanale sulla situazione delle risorse idriche in Italia (Sky Tg24 )

Considerando soltanto le dighe gestite in Puglia dal Consorzio per la bonifica della Capitanata, la disponibilità idrica rispetto a un anno fa segna 162 milioni di metri cubi di acqua in meno. Secondo i dati aggiornati ad oggi e presenti sul portale del Consorzio che gestisce le 4 dighe questa è la situazione: nell'invaso di Occhito sul Fortore ci sono soltanto 75 milioni di metri cubi di acqua, il 25 luglio del 2023 ce n'erano 194 milioni; nella diga di Marana Capacciotti restano 11 milioni di metri cubi di acqua, contro una capienza di 48 milioni (l'anno scorso ce n'erano 39 milioni); l'invaso di Capaccio sul Celone ha 2,5 milioni di metri cubi di acqua, l'anno scorso erano 8,4 milioni mentre la capacità è di 25,8 milioni; infine nella diga di San Pietro sull'Osento c'è appena 1,2 milioni di metri cubi di acqua, un anno fa c'erano oltre 10 milioni. (quotidianodipuglia.it)

Santacroce: “L’anno scorso s’è sentita la mancanza di Kim”

  (Primonumero)

Entro tre settimane, secondo l’Anbi, praticamente tutto il Sud del Paese verserà nella stessa situazione. Non solo Sicilia. Se questo caldo e questa assenza di piogge dovesse continuare, come sembra, entro tre settimane tutto il centro-sud dell’Italia non avrà a disposizione più acqua per l’agricoltura, ma giusto il necessario per bere, lavarsi, cucinare. (LifeGate)

Santacroce: “Il Napoli vuole ancora un difensore” Fabiano Santacroce, ex difensore del Napoli, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli. L’ex Napoli ritiene che il Napoli vorrebbe chiudere per un altro difensore. (Terzo Tempo Napoli)