Niente fondi né assunzioni: salute a rischio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non sarà un giorno senza medici perché, come in tutti i servizi essenziali, il diritto di sciopero nel comparto sanità è rigidamente regolato. Ma l’astensione dal lavoro proclamata per oggi da medici e infermieri rischia di scombussolare i piani di recupero delle liste d’attesa del ministero. Secondo l’Anaao, la Cimo-Fesmed e il Nursing Up che hanno indetto lo sciopero «sono a rischio tutti i servizi di assistenza, cinquantamila esami radiografici, quindicimila interventi chirurgici programmati e centomila visite specialistiche», più vari servizi assistenziali infermieristici e ostetrici a domicilio. (il manifesto)
Su altre fonti
Riproduzione riservata “La Federazione è da sempre vicina ai colleghi che anche oggi hanno aderito allo sciopero. Così come lo saremo il prossimo 29 novembre in occasione dello sciopero generale. Abbiamo ben chiare le criticità del Servizio sanitario nazionale e proprio per questo stiamo lavorando per portare avanti le istanze di sviluppo professionale”. (Quotidiano Sanità)
È il giorno dello sciopero dei medici contro la manovra. I sindacati dei medici ospedalieri Anaao e Cimo e quello degli infermieri Nursing Up stimano che 1,2 milioni di prestazioni siano a rischio. L’astensione è di 24 ore, fino a mezzanotte. (la Repubblica)
Secondo i sindacati promotori le percentuali di adesione allo sciopero tra medici, dirigenti sanitari, infermieri e professionisti sanitari raggiunge punte dell'85% (compresi gli esoneri previsti per legge) (AGI - Agenzia Italia)
“Se non apprezzano la nostra presenza, cercheremo di fargli apprezzare la nostra assenza. Sarà una giornata di rabbia e di proteste contro la manovra quella di oggi a Roma, dove manifesteranno medici e infermieri. (la Repubblica)
"Siamo al fianco di medici e infermieri, hanno ragione di scioperare, la spesa sanitaria sul Pil sta scendendo. (Liberoquotidiano.it)
"Il diritto alla salute oggi è sotto attacco: il governo Meloni la smetta di litigare con le calcolatrici: la spesa sanitaria da quando si è insediato è al minimo storico degli ultimi 15 anni". Così Elly Schlein nella conferenza stampa tenuta al Nazareno. (La Stampa)