Meteo martedì, in avvicinamento un calo delle temperature

Meteo martedì, in avvicinamento un calo delle temperature
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Faro online INTERNO

Previsioni meteo Italia La situazione. Secondo le previsioni meteo, Un impulso di aria fredda di matrice polare marittima ha appena raggiunto la Danimarca e la Germania. Nel corso delle prossime ore si muoverà attraverso la Francia con l’obiettivo di raggiungere la Spagna entro la giornata di mercoledì dove si svilupperanno forti condizioni di maltempo. Un secondo impulso di aria fredda continentale si sta muovendo in queste ore sull’area balcanica. (Il Faro online)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi al Nord molte nubi sul nord ovest e sulla Lombardia con associate precipitazioni sparse su Val d’Aosta, settori alpini ed in generale su aree montuose del Piemonte fino alla Liguria di ponente; neve inizialmente al di sopra dei 1800-2000 metri con quota neve in rapido calo al mattino fino anche a 1000-1200 metri sul Piemonte sud occidentale; rapido miglioramento già al pomeriggio con ampie schiarite e fenomeni residui solo su basso Piemonte e Liguria di ponente. (LAPRESSE)

Tra mito e realtà: il tributo umano richiesto dal mare – Nella mitologia greca spesso si riteneva che i naufragi o le tempeste fossero segni dell’ira di Poseidone, Dio del mare, e che per calmarlo fosse necessario compiere sacrifici umani. (PesceInRete)

Il quadro meteo per la metà di Novembre è sorprendente e in continua evoluzione. Il passaggio perturbato inizialmente previsto per il 12-13 Novembre ha subito un ridimensionamento, con un impatto limitato sul Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori, mentre fenomeni potenzialmente intensi sembrano più probabili sulla Spagna, zona assediata da pericolosi temporali. (MeteoGiuliacci)

VOGLIA DI INVERNO? Una passione meteo comune a molti

ore 9:50 Il travaso dell'aria fredda dal Golfo del Leone e le condizioni di instabilità al Nordovest sono solo uno dei due elementi in gioco in questa fase. (3bmeteo)

Sulle Alpi occidentali inizieranno a cadere i primi fiocchi specie sulle aree di confine. Sarà però nella giornata di Martedì 12 che si osserveranno le nevicate più intense. Dalla serata di Lunedì 11 Novembre una massa d'aria fredda irromperà sull'Italia dando il via ad una fase instabile con piogge battenti e un calo generale delle temperature. (iLMeteo.it)

La situazione attuale vede l’Italia pronta a entrare in un periodo di trasformazione meteorologica piuttosto marcata. Questo cambio repentino, sebbene improvviso, è in realtà parte di un equilibrio naturale che tende a bilanciare periodi di caldo prolungato con fasi di freddo intenso. (Tempo Italia)