Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Piogge, Neve e Vento. Regioni a rischio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Allerta meteo prossime ore L’arrivo di più aria fredda dal Nord Europa verso la nostra penisola determinerà, nelle prossime ore, precipitazioni a carattere nevoso fino a quote alto-collinari sulle regioni del medio adriatico, con un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali su gran parte del Centro-Sud. Per questo la protezione civile ha emesso un'allerta meteo per la giornata di venerdì 20 Dicembre. (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altri giornali
Sabato 21 dicembre, il maltempo insisterà ancora sulle estreme regioni meridionali, poi ci sarà una breve tregua. Il primo nucleo freddo raggiungerà lo Stivale già in serata. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Questo comporterà una significativa intensificazione della ventilazione e una diminuzione delle temperature con conseguenti precipitazioni nevose a quote basse. Un minimo depressionario ad Ovest dell’Italia, causato da una saccatura di origine nord-atlantica, provocherà un sistema perturbato che attraverserà l’intero territorio. (Potenza News )
Tutto confermato: sta per tornare la neve su molte delle nostre regioni. Già a partire dalle prossime ore ci aspettiamo i prini intensi fenomeni sull'arco alpino: maggiormente interessate saranno le valli di confine di Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. (iLMeteo.it)
Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, tutti i dettagli del ribaltone Santa Claus. Dal Mare del Nord, passando per i Paesi Bassi laddove il nome Santa Claus ha origine da Sinterklaas = San Nicola (il nostro Babbo Natale), ben 2 tempeste polari cambieranno lo scenario meteorologico italiano nei prossimi giorni. (iLMeteo.it)
Tuttavia, la nostra attenzione è rivolta a Venerdì 20 Dicembre, quando un impetuoso ingresso di aria fredda di origine polare provocherà la formazione di un ciclone sul mar Tirreno (temporaneo pure sul medio Adriatico) e scatenerà la Tempesta del Solstizio. (iLMeteo.it)
In Lombardia si tornerà anche a vedere il sole, con 12 gradi nel nostro territorio domani pomeriggio, venerdì, temperatura che però precipiterà sabato a meno 2 gradi prima dell'alba. ma già dalle prime ore di domenica una nuova perturbazione in discesa dal Nord Europa e sospinta da aria fredda in affondo dalle latitudini europee raggiungerà le Alpi, per poi portarsi sulle regioni centro-meridionali tirreniche entro sera. (Il Cittadino)