2025 anno di referendum: scommessa della sinistra, ma può vincerla Meloni

2025 anno di referendum: scommessa della sinistra, ma può vincerla Meloni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro INTERNO

Il 2025 sarà l’anno dei referendum, a meno che non si abbia la caduta del governo, cosa certamente auspicata dai proponenti dell’abrogazione della legge sulla autonomia differenziata; della riduzione a cinque anni di residenza continua in Italia per l’acquisizione della cittadinanza, dai dieci anni attualmente previsti; della revisione del Jobs Act, quanto alla disciplina del contratto a tutele crescenti, del contratto a termine, della indennità di licenziamento nelle piccole-medie imprese; nonché alla estensione della responsabilità solidale per infortuni sul lavoro negli appalti. (Nicola Porro)

Su altre fonti

La raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza ha mandato più volte in tilt la piattaforma online del Minstero della Giustizia a causa di una mobilitazione quasi senza precedenti. Diecimila accessi ogni ora. (ilmessaggero.it)

La richiesta di referendum sulla concessione della cittadinanza italiana, che in pochi giorni ha raggiunto e superato le 500.000 firme necessarie alla sua presentazione. Il nuovo successo di «Vermiglio», il film che dopo aver vinto il Leone d’Argento a Venezia è stato scelto come candidato a rappresentare l’Italia agli Oscar come miglior film straniero. (Corriere della Sera)

L'opposizione si aggrega? Il campo stretto diventa largo? Macché. A sinistra e sui media che contano suonano la grancassa sulle 500mila firma raggiunte. (Secolo d'Italia)

Cittadinanza, autonomia differenziata e Jobs Act: ipotesi referendum day in primavera

La spiega (anche) così, SiMohamed Kaabour, l’ondata di mobilitazione che negli ultimi giorni ha accompagnato la raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza, che muoverà i prossimi passi a gennaio (quando è previsto il vaglio della Corte C… (La Repubblica)

Ma, ancora, le firme cartacee a volte sono più efficaci. A fare la differenza nella raccolta è anche il tema e l'efficacia della campagna di comunicazione. (Sky Tg24 )

Ma le urne per cambiare la legge sul… (la Repubblica)