UNA LEGGE DI CIVILTA’

UNA LEGGE DI CIVILTA’
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avanti Online INTERNO

“La vera battaglia inizia adesso. Lo straordinario risultato delle 500 mila firme per indire il referendum sulla cittadinanza non è che l’inizio di una campagna di sensibilizzazione su cui ci impegneremo, per far venire meno lo scetticismo e l’ignoranza che purtroppo abbiamo riscontrato in questa prima fase” – Lo ha detto il segretario del Psi, Enzo Maraio, nel corso della conferenza stampa presso la sede della stampa estera a Roma, dopo il raggiungimento delle 500 mila firme per il referendum sulla cittadinanza. (Avanti Online)

La notizia riportata su altri media

ROMA – “Volete voi abrogare l’art. 9, comma 1, lettera b), limitatamente alle parole “adottato da cittadino italiano” e “successivamente alla adozione”; nonché la lettera f), recante la seguente disposizione: “f) allo straniero che risiede legalmente da almeno dieci anni nel territorio della Repubblica. (Dire)

Sono sette i referendum che hanno superato le 500mila firme previste dalle legge. Sono due i quesiti presentati dalle opposizioni contro l’autonomia differenziata targata Calderoli: uno di abrogazione totale per cui sono state raccolte le firme, uno di abrogazione parziale presentato dalle 5 regioni a guida centrosinistra per cautelarsi nel caso in cui la prima strada dovesse essere chiusa dalla Consulta. (Il Sole 24 ORE)

La riforma del voto in condotta, che rende più facile l’assegnazione di un’insufficienza che comporta la bocciatura (mentre con il 6 si verrà rimandati a settembre). La richiesta di referendum sulla concessione della cittadinanza italiana, che in pochi giorni ha raggiunto e superato le 500.000 firme necessarie alla sua presentazione. (Corriere della Sera)

Il successo del referendum sulla cittadinanza è (anche) merito dei social

Obiettivo raggiunto! In pochissimi giorni 500.000 cittadine e cittadini hanno firmato per indire il Referendum sulla Cittadinanza, dimostrando che la mobilitazione delle persone può realmente cambiare leggi ingiuste. (Cittadinanzattiva)

Ma, ancora, le firme cartacee a volte sono più efficaci. A fare la differenza nella raccolta è anche il tema e l'efficacia della campagna di comunicazione. (Sky Tg24 )

Il successo del referendum sulla cittadinanza è (anche) merito dei social Un primo periodo di generale indifferenza. Poi, all’improvviso, un’accelerazione fino al raggiungimento del quorum. La traiettoria del sacrosanto referendum sulla cittadinanza non è solo una storia a lieto fine di partecipazione su un tema che la politica sembra non vedere. (Today.it)

UNA LEGGE DI CIVILTA’