Papa Francesco lascia il Gemelli e torna in Vaticano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza SALUTE

Papa Francesco è rientrato in Vaticano. Dopo 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale il Santo Padre finalmente appare in pubblico, affacciandosi, con il pollice alzato, da un balconcino dell’ospedale in occasione dell'Angelus domenicale, È la prima apparizione pubblica di Francesco dal suo ricovero il 14 febbraio scorso. Bergoglio è stato, infatti, dimesso domenica 23 marzo, visto che, come hanno spiegato i medici, le infezioni principali si sono ormai risolte, anche se per ben due volte, nel corso del suo ricovero, ha attraversato delle crisi che hanno messo in pericolo la sua vita. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anticipammo la questione in esclusiva già all'inizio del ricovero al Gemelli. Ebbene, è una questione che serpeggia tutt'ora nei conciliaboli riservati dei cardinali più influenti, nei silenzi carichi di significato delle stanze di Santa Marta, e persino nei sospiri dei monsignori che sussurrano nelle sacrestie. (Il Giornale d'Italia)

Però dietro a quegli occhi un po' emaciati, la scintilla c'è ancora, la voglia di accennare un sorriso anche. (il Giornale)

Troppo grande l’emozione di sentire addosso lo sguardo di Francesco dal balcone del Gemelli, nella sua prima apparizione dall'inizio del ricovero, e ascoltarlo mentre - con un filo di voce - diceva: “Vedo qui una signora con i fiori gialli. (Vatican News - Italiano)

Molti cedono all’emozione e piangono, a centinaia tengono in alto i cellulari per una registrazione delle immagini video, una sovrapposizione mediale incontenibile, nell’esplosione di felicità maturata in 38 giorni di attesa e speranza. (Vatican News - Italiano)

(Adnkronos) – “Da buon gesuita” il Papa farà quello che i medici gli chiedono, “il che non gli impedirà di essere presente in tutti i modi possibili”. (OglioPoNews)

Poi, a sorpresa, una tappa nella basilica di Santa Maria Maggiore per un momento di preghiera, prima del ritorno a Casa Santa Marta, in Vaticano, dove trascorrerà un periodo di convalescenza di almeno due mesi, secondo quanto riferito dai responsabili dell’ospedale che l’hanno avuto in cura. (IL GIORNO)